Cultura & Società
Ad Assisi la Giornata europea dei Giusti in ricordo di Giovanni Palatucci. Sarà dedicato un ulivo al poliziotto che salvò gli ebrei
La cerimonia, organizzata dalla Questura di Perugia e dal “Museo della Memoria, Assisi 1943-1944”, si svolgerà lunedì 6 marzo a partire dalle ore 11,30 presso il Santuario della Spogliazione di Assisi. Per l’occasione verranno ricordati la vita e l’impegno eroico di Palatucci, che negli anni della deportazione nazista, mentre era in servizio a Fiume, riuscì a mettere in salvò centinaia di ebrei.
“Siamo davvero onorati di celebrare la Giornata europei dei Giusti – spiega la responsabile del Museo della Memoria, Marina Rosati – facendo memoria di Giovanni Palatucci, già Giusto tra le Nazioni. Il 6 marzo è dal 2017 solennità civile per ricordare quanti, nel passato e nel presente, hanno interrotto la catena del male e Palatucci è sicuramente un riferimento importante che merita di essere ricordato nel nostro Giardino. Dal 2015 infatti, accanto al Museo della Memoria, abbiamo aderito ai Giardini dei Giusti dell’umanità di Gariwo, l’associazione di Gabriele Nissim, che mette in luce personaggi scomparsi o ancora viventi che sono stati in prima linea per il rispetto della dignità umana”.