Toscana
ACCORDO REGIONE-STATO: 8 MILIARDI PER FERROVIE, STRADE E AUTOSTRADE TOSCANE
Oltre 8 miliardi di euro per garantire la realizzazione di ferrovie, strade e autostrade considerate strategiche per la mobilità regionale e nazionale. A tanto ammontano le risorse complessivamente previste nell’intesa quadro sulle infrastrutture di trasporto sottoscritta ieri a Roma da Governo e Regione Toscana. L’accordo è stato siglato da Silvio Berlusconi e da Claudio Martini. Per il Governo erano presenti anche i ministri Pietro Lunardi (infrastrutture e trasporti), Altero Matteoli (ambiente) e Enrico La Loggia (affari regionali), mentre per la Regione era presente anche l’assessore alle infrastrutture e ai trasporti Riccardo Conti.
“Sono molto soddisfatto e ottimista”, ha sottolineato il presidente Martini. “La firma è importante essenzialmente per tre motivi: perché siamo arrivati al traguardo di un lavoro esistente che ora portiamo a compimento e che consentirà alla Toscana, grazie anche al piano di investimenti varato dalla Regione, di superare il suo deficit infrastrutturale; perché è un accordo di ampio respiro che risponde non solo alle tre emergenze (2 mari, Livorno-Civitavecchia, Variante di valico) ma dà soluzione anche ad altri problemi altrettanto importanti: ferrovie, porti, interporti, centri di alta tecnologia ferroviaria (Osmannoro), oltre che ai più importanti collegamenti stradali. E infine l’accordo è importante per il clima nuovo che si è creato nei rapporti tra Regione e Governo, un clima meno polemico e più costruttivo”.
In materia di alta tecnologia ferroviaria viene infine prioritaria la realizzazione del Centro sperimentale ferroviario dell’Osmannoro che servirà per verificare, collaudare, certificare materiali e tecnologie ferroviarie.