Italia

AC, «LA BELLEZZA CI SALVERA’», COLLOQUIO A FIRENZE IL 26 MARZO CON GIVONE, PAOLUCCI, SEQUERI E VERDON

Il «Progetto Cittadinanza», promosso dalla Delegazione regionale toscana di Azione cattolica con il forte sostegno della Conferenza episcopale toscana, si configura come itinerario culturale sulle problematiche che caratterizzano la convivenza a livello planetario e locale.Il tema scelto per il quarto Colloquio pubblico – «La bellezza ci salverà. Umanesimo, armonia, arte, cultura e territorio» – in programma domenica 26 marzo a Firenze (Convento e basilica di Santa Croce – Battistero di San Giovanni), vuole rileggere l’itinerario dell’uomo quale cultore e destinatario della creazione per cogliervi le esigenze e le potenzialità di sviluppo e di armonia, espresse o non ancora espresse, e orientare il cammino verso una rinnovata sintesi fra l’esigente vocazione alla quale tutta la creazione è chiamata e i desideri più profondi che il creatore ha impresso nel cuore dell’uomo – l’unità, la bellezza, l’armonia – che esigono autentica responsabilità ed un maturo esercizio della cittadinanza.

Il Colloquio è suddiviso in due sessioni. La mattina del 26 marzo, nel Cenacolo di Santa Croce, dopo il saluto delle autorità, Sergio Givone (Università di Firenze) parlerà su «L’uomo e la bellezza: alla ricerca di un’antropologia essenziale». Quindi Antonio Paolucci, direttore regionale per i Beni e le attività culturali, interverrà su «La bellezza vocazione della Toscana: arte, ospitalità, cultura del territorio».

Alle 12 nella Basilica di Santa Croce celebrazione eucaristica presieduta dal card. Silvano Piovanelli, arcivescovo emerito di Firenze. Alle 13 pranzo nel chiostro del Brunelleschi.

Il Battistero di San Giovanni è la sede scelta per la sessione pomeridiana. Alle 14,30 Pierangelo Sequeri, della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale (Milano) interverrà su «La bellezza salverà il mondo». Seguirà un colloquio con i relatori. Quindi, alle 17, presentazione e visita al Battistero con Timothy Verdon, della Facoltà teologica dell’Italia centrale e della Stanford University.

Per informazioni e iscrizioni: 055-2280266. www.azionecattolica.it