Toscana

AC Fiorentina e Scolopi, nasce a Firenze il primo «liceo sportivo»

Lo sport come parte integrante dell’istruzione è il fondamento del progetto, che sarà attivo da settembre nell’Istituto dei Padri Scolopi di via Cavour a Firenze, e che risalta come unico liceo a opzione sportiva a livello nazionale. Esistono in verità altri istituti in cui lo sport e le attività fisiche hanno uno spazio più ampio della media, ma conseguire questa maturità darà allo studente una conoscenza specifica inserita in un contesto di cultura generale.

Questo liceo può essere quindi anche un trampolino di lancio per molti ragazzi che potrebbero realizzare le proprie aspirazioni professionali nel mondo dello sport. Ma non è solo lo sport il fine della «scuola viola», dato che questo liceo darà anche le basi in vista di studi universitari. Gli sbocchi lavorativi legati allo sport, a cui un plausibile studente può pensare, non sono solo quelli agonistici, ma anche organizzativi. Proprio per questo il liceo non formerà esclusivamente i propri atleti, bensì ne favorirà l’integrazione scolastica con altri ragazzi della stessa età che frequenteranno le medesime classi.

Il 19 gennaio e il 16 febbraio gli Open days permetteranno agli interessati di visitare la struttura e conoscere il personale docente.