Vita Chiesa

Ac, dal 9 all’11 settembre a Roma il Convegno dei presidenti e assistenti unitari diocesani

«Nel pieno dell’Anno della misericordia, sostenuti e spronati dalle parole di Papa Francesco, ci prepariamo a vivere il tempo dell’Assemblea ‘Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell’essenziale’, che coinvolge tutta l’associazione. Siamo alla vigilia, quindi, di un tempo che sarà tanto più fruttuoso quanto più sarà condiviso secondo il nostro stile: insieme», spiega l’Ac. «Per questo assume grande importanza il convegno dei presidenti e assistenti unitari diocesani.

Il convegno darà inizio al percorso assembleare e, nello stesso tempo, sarà l’occasione per riflettere su uno dei principi dell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, secondo cui ‘il tempo è superiore allo spazio’». Inoltre, aggiunge l’Ac, «ci sarà l’opportunità di condividere alcuni momenti con i partecipanti al ‘Festival dei ragazzi’, vivendo con loro il momento di festa del venerdì sera e la partecipazione all’Udienza giubilare del sabato mattina».

In programma anche un colloquio del vaticanista Rai Fabio Zavattaro con Gennaro Ferrara, giornalista di Tv2000, e Giuseppina Paterniti, vice direttore del Tgr della Rai («Il tempo è superiore allo spazio: un’Ac capace di attivare processi»). Durante l’incontro verrà ricordato monsignor Mansueto Bianchi, assistente generale dell’Azione cattolica e del Forum internazionale di Ac, morto il 3 agosto a Roma, con un momento di preghiera. Concluderà i lavori Matteo Truffelli, presidente dell’Azione cattolica. Info: http://azionecattolica.it.