Toscana

A spasso con Cassola, Boccaccio e Lorenzetti. A Siena tornano le «Passeggiate d’autore»

Passeggiate d’autore – Otto itinerari (a partecipazione gratuita) tra letteratura, arte, storia e tradizioni per cittadini e turisti per scoprire una Siena inedita in bassa stagione, oltre il Palio e gli eventi turistici di richiamo. Un appuntamento culturale, giunto alla sua quinta edizione, per visitatori curiosi di conoscere la città attraverso personaggi noti nel mondo e che a Siena hanno legato il loro nome e la loro fama.

Si parte l’11 novembre con «In cammino con Cecco Angiolieri e Giovanni Boccaccio» per proseguire il 18 novembre con «In cammino con Vittorio Alfieri» alla scoperta delle amicizie senesi di Alfieri che a Siena fece stampare alcune sue tragedie e le rappresentò al Saloncino, il teatro che si trovava nei locali dell’attuale museo dell’Opera del Duomo.

Il 9 dicembre è in programma «In cammino con ‘la Santa’ e gli eretici», sulle tracce di Santa Caterina, Lelio e Fausto Sozzini, Bernardino Ochino. «In cammino con Paolo Mascagni, con gli scienziati di ieri e di oggi» è la passeggiata in programma il 16 dicembre, dedicata all’insigne anatomista senese presidente dell’Accademia dei Fisiocritici.

Il 13 gennaio è in programma «In cammino con Giuseppe Garibaldi»,alla scoperta della visita in città dell’Eroe dei Due Mondinell’agosto del 1867, quando, in suo onore fu organizzato un banchetto all’Accademia dei Rozzi e anticipato il Palio al giorno 15, vinto dalla Contrada della Lupa. «In cammino con Provenzano Salvani. La battaglia di Montaperti» (20 gennaio)è il percorso tra storia e mito per raccontare la figura dell’eroe della battaglia di Montaperti.

Il 10 febbraio spazio a «In cammino con Ambrogio Lorenzetti. La città e la campagna nel Buongoverno»: Lorenzetti è uno degli artisti più importanti dell’Europa trecentesca, a cui Siena quest’anno dedica una grande mostra-evento. La Passeggiata sarà un’occasione per ammirare gli affreschi noti e meno noti sotto angolature molto particolari: ‘urbanistica’, sociale, antropologica, di cultura materiale.

Ultimo appuntamento il 17 febbraio con «In cammino con Carlo Cassola», nel centenario della nascita, è sembrato significativo rivisitare questo autore, romano di nascita, ma ritenuto «toscano» per quanto e come abbia narrato luoghi, cose e persone della Toscana. Talvolta nelle sue pagine si intravede anche Siena. E sulla città ci sono anche interessanti articoli scritti dal Cassola giornalista, come l’ampio e documentato saggio pubblicato sulla rivista «Comunità» o gli articoli dedicati al Palio quale inviato speciale de «La Nazione del Popolo» nel luglio 1946.

Le guide d’eccezione – Ogni passeggiata (inizio ore 15), avrà come speaker un autore o guida d‘eccezione, accompagnato da una guida turistica. Tra gli ospiti di questa edizione Sabina Minardi, giornalista de «L’Espresso»; Carla Forno, direttore Fondazione Centro di Studi Alfieriani (Asti); Riccardo Castellana, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Siena.

A disposizione per i partecipanti (su richiesta e fino ad esaurimento) dispositivi audio per seguire le visite forniti da FOLLOW ME. I luoghi della città sono raccontati da guide autorizzate delle associazioni cittadine. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 0577 391787 oppure scrivere a redazione@toscanalibri.it. La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione. 

Programma completo su www.toscanalibri.it