Lucca
A settembre Castellani incontra le comunità per presentare la Lettera Pastorale 2016-17
Domenica 4 settembre viene diffuso nelle parrocchie di tutta la diocesi di Lucca il depliant che sintetizza «Ha fatto bene ogni cosa», la Lettera Pastorale 2016-17 che l’Arcivescovo Italo Castellani ha presentato, come di consueto, in occasione della Festa di San Paolino il 12 luglio scorso. Il riferimento evangelico di quanto indica l’arcivescovo Castellani per la diocesi è l’episodio dell’incontro di Gesù con il sordomuto, narrato da Marco. Episodio che, di fatto, è l’icona delle Lettere Pastorali dal 2014 ad oggi.
Il depliant che viene copnsegnato nelle parrocchie scandisce con semplicità i punti essenziali indicati dall’arcivescovo per l’anno pastorale 2016-17 e, inoltre, rende noti «i tempi del cammino» con gli incontri sul territorio, nelle parrocchie e infine per la verifica del cammino stesso.
L’arcivescovo Italo Castellani sarà personalmente agli incontri sul territorio, a presentare il cammino indicato nella Lettera Pastorale, secondo questo calendario: Zona suburbana I, Valfreddana e Moriano: lunedi 12 settembre al Seminariovenerdi 16 settembre al Centro parrocchiale di S. Annamartedi 20 settembre nella Sala Parrocchiale di Capannorimercoledi 21 settembre nella Sala Parrocchiale di Pian di Mommiogiovedi 22 settembre in Duomo a Castelnuovovenerdi 23 settembre nella Sala pubblica di Borgo a Mozzanolunedi 26 settembre Sala parrocchiale della Migliarina.
Di fatto inizia così il nuovo anno pastorale nella diocesi di Lucca, a pochi giorni dalla Solennità della Santa Croce che caratterizza la storia e la tradizione della comunità lucchese.