Lucca
A Lucca incontro con Pietro Bartolo medico di Lampedusa
Il medico di Lampedusa Pietro Bartolo e la giornalista Rai Lidia Tilotta a Lucca presentano il loro libro “Lacrime di sale. La mia vita di medico a Lampedusa tra dolore e speranza” (Ed. Mondadori).
L’incontro con i due autori è aperto a tutti ed è fissato nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, il 17 febbraio dalle 17,30 alle 19,30.
Pietro Bartolo è il medico che da oltre venticinque anni accoglie i migranti a Lampedusa. Li accoglie, li cura e, soprattutto, li ascolta. Le pagine del libro raccontano la sua storia: la storia di un ragazzo mingherlino e timido, cresciuto in una famiglia di pescatori, che si è duramente battuto per cambiare il proprio destino e quello della sua isola. Insieme alla giornalista Rai ha messo nel libro i dolori e le speranze dei migranti che scappano da guerre e fame e che approdano a Lampedusa come sopravvissuti di un viaggio terribile, nel deserto, nel mare.
L’incontro, aperto alla cittadinanza, è frutto di una collaborazione molto attiva sul fronte della sensibilizzazione ai diritti umani sul territorio lucchese tra la Provincia di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Robert F. Kennedy Human Rights Italia.
Pietro Bartolo, inoltre, nei prossimi giorni partirà per Los Angeles dove il documentario di Gianfranco Rosi “Fuocoammare”, che lo vede tra i protagonisti, è in lizza per gli Oscar.