Toscana

A GREVE IN CHIANTI MEDAGLIA D’ORO VALOR CIVILE PER BATTAGLIE NEL PASSAGGIO FRONTE

Medaglia d’oro al valor civile a Greve in Chianti. Il riconoscimento sarà consegnato direttamente al sindaco Marco Hagge, accompagnato dal vicesindaco Marisa Pallanti, e da una delegazione, dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, martedì 25 aprile in occasione della festa della Liberazione. “La medaglia – spiega il sindaco Marco Hagge – è stata assegnata perché la città è stata teatro, durante il passaggio del fronte nella seconda guerra mondiale, di quattro battaglie estremamente cruente e sanguinose che hanno coinvolto in prima persona la popolazione civile”.

Particolarmente aspra e violenta fu la battaglia del 27 luglio 1944, con le truppe inglesi schierate a rompere la linea di difesa creata dai nazisti per impedire la presa di Firenze. Si conta che in sole sei ore i mille cannoni degli Alleati schierati tra Panzano e Greve sparano oltre 50mila colpi d’artiglieria. “Quello pagato da Greve e dai greviani – continua Hagge – in termini di vittime e di danni è un contributo importante. A queste si deve aggiungere l’atto eroico di un cittadino di Montefioralle che, a rischio della propria vita, riuscì a togliere la miccia dal detonatore che comandava le mine che i tedeschi in fuga avevamo messo per far saltare Montefioralle”.

“A questo proposito – continua Hagge – vorrei ricordare il legame del presidente della Repubblica con Greve. Mentre lui combatteva come partigiano nella brigata Maiella, la sua famiglia era sfollata proprio a Montefioralle, borgo scelto per scampare ai bombardamenti di Livorno”. Il sindaco ricorda inoltre che la vicenda della medaglia al valor civile si è sbloccata per l’interessamento di Anna Mitrano, dirigente della Prefettura di Firenze, che ha seguito personalmente l’iter della domanda e a lei, ha detto Hagge, “rivolgo il ringraziamento mio e quello di tutta la cittadinanza”. (ANSA).