Cultura & Società
A Firenze «The new generation festival»
Era il 2017 quando tre giovani artisti inglesi – Maximilian Fane direttore d’orchestra; Roger Granville, produttore, regista e scrittore; Frankie Parham, produttore cinema, teatro – pensarono di creare un Festival con l’obiettivo di abbattere le barriere tra generazioni e generi musicali, e di offrire ai migliori talenti musicali (under 35), selezionati tra i conservatori di alta formazione artistica di tutto il mondo, l’occasione di potersi esibire in uno scenario unico e internazionale, forti della convinzione che la musica sia l’unico linguaggio universale che superi confini e trasmetta un messaggio positivo ai giovani.
Hanno trovato una straordinaria alleata, Giorgiana Corsini, che ha messo a disposizione il seicentesco Giardino del suo Palazzo a Firenze, con ingresso da via della Scala, il quale per quattro giorni, dal 28 al 31 agosto, si trasformerà in un teatro all’aperto, con un palcoscenico di 20 metri e gradinate in altezza che offriranno ad oltre 400 spettatori un percorso tra stili musicali diversi, con un’acustica tutta nuova dovuta alla partnership con K-Array Sound Solutions ed Exhibo. Ma dopo le 23 altra musica, da ascoltare sulle rive dell’Arno o nella Chiesa di Ognissanti, e performances non classiche curate dal DJ Harold Van Lennep nella Limonaia del Giardino, riservata anche al ballo.
Inaugurerà quest’anno il Festival l’opera Le nozze di Figaro di Mozart, diretta dal maestro Jonathan Santagada, con l’Orchestra Senzaspine. La regista Victoria Stevens traspone il libretto di Lorenzo Da Ponte Le Nozze di Figaro nel mondo inebriante dell’industria cinematografica degli anni ’30: l’opera si apre, infatti, nella nuova sede di Almaviva Pictures, un affascinante studio cinematografico diretto dal Conte Almaviva. A malincuore, il Conte ha tenuto nello staff solo il suo fedele direttore della fotografia, Figaro, per averlo aiutato ad avere la mano di sua moglie, oggi protagonista femminile, la Contessa Rosina. Al contempo, il Conte guarda con attenzione alla futura sposa di Figaro, Susanna, che desidera più di ogni altra cosa. La storia che si svolge è comica, emozionante e commovente. Il cast è formato da Daniel Mirosław, Anna El-Khashem, Faik Mansuro lu, Nela Šari , Sara Rocchie Beth Margaret Taylor.
I costumi di scena sono stati offerti dalla storica Sartoria Tirelli, mentre tutte le calzature di scena sono fornite dalla Maison Pompei.
A tarda nottela serata passerà alla musica jazz e swing con Sam Jewison band.
Come già collaudato nelle due edizioni precedenti, ogni serata ha inizio alle 19.30 e prevede un intervallo di 60 minuti per consumare la cena, che quest’anno sarà affidato al Ristorante Nugolo, la creazione di Nerina Martinelli, giovane imprenditrice fiorentina. Le cucine saranno guidate dallo chef Simone Caponnetto, dal sous-chef Antonio Badalamenti e dallo chef Ambra Papa che è stata invitata appositamente per il festival. Il New Generation Festival è entusiasta di ospitare Nugolo, il quale si trasferirà dalla sua sede, in via della Mattonaia a Sant’Ambrogio, ai Giardini Corsini per tutta la durata del festival.
Il 29 agosto avrà luogo la serata con l’Orchestral Concert Filippo Corsini, in cui il pianista Giuseppe Guarreraeseguirà il Concerto per Pianoforte No.4 di L. van Beethoven, diretto dal maestro Maximilian Fane. Il programma prevedeanche,in apertura, il concerto Chanson de Matin&Chanson de Nuit Op.15, Nos. 1&2 di Edward Elgare, a chiusura,la Sinfonia No.2 di Schumann.
La musica proseguirà subito dopo, come da tradizione del Festival, nella Chiesa di Ognissanti con il concerto Piano Quartet in E flat major, op. 47 di Schumann,eseguito dal Quartetto Werther. E, quest’anno, musica anche lungo l’Arno con la Sam Jewison’s Band – sextet.
Sarà il Jazz il protagonista del terzo appuntamento, con l’anteprima mondiale Dal Blues Al Bebop: Lo Spirito Di Harlem (venerdì 30 agosto) presentato da Catskill Jazz Factory e The New Generation Festival. Una celebrazione di Harlem e del suo contributo alla musica popolare, unica nel suo genere, che vede protagonisti alcune delle voci musicali più straordinarie del nuovo rinascimentodel jazz – Shenel Johns, Patrick Bartley, Jr., Christian Tamburr, Michela Marino Lerman, Mathis Picard, Kyle Poole e Russell Hall – sotto la direzione di Dominick Farinacci, il “trombettista di grande eleganza”, come definito dal New York Times.
L’Orchestra Senzaspine suonerà un tributo sinfonico composto appositamente da Steven Feifke, diretto da Maximilian Fane e coprodotto da The Catskill Jazz Factory.
A tarda notte, infine, Jam session a cura di Catskill Jazz Factory soloistseSam Jewison’s Band – sextet, nella Limonaia del Giardino riservata al ballo
Gran Finale per sabato 31 agosto, con la replica dell’Opera Le nozze di Figaro di Mozarte, al termine,danze swing nel Giardino Corsini con una jazz band di 10 elementi e un set notturno a cura dei dj Youp van der Steeg e Harold van Lennep.
The New Generation Festival è orgoglioso e grato di poter collaborare con Tirelli Costumi, Pompei Theatrical Footwear, K-array Sound Solutions e Exhibo, quali partner dell’edizione 2019.
I BIGLIETTI per la serata dell’opera costano 250 euro nel primo settore, 120 nel secondo e 35 nel terzo, riservato agli under 35 previa presentazione del documento di identità. Per il concerto del 29 il prezzo è di 225 euro nel primo settore, 110 nel secondo e sempre 35 nel terzo per under 35. Per il 31 il prezzo è di 195 euro per il primo settore, 100 il secondo e ancora 35 per il terzo (per under 35). Il prezzo del primo settore per ciascuna delle serate include lo spumante di benvenuto all’arrivo.
Le informazioni per la prenotazione al Gala Dinner della Serata Inaugurale del 28 agosto Tickets e al ristorante New Generation Festival saranno pubblicate separatamente sul sito www.newgenerationfestival.org