Sport
A Firenze la grande pallavolo mondiale
La “febbre” della grande pallavolo inizia a salire in tutta la Toscana e particolarmente a Firenze. Meno di una settimana e il Nelson Mandela Forum sarà la capitale del volley internazionale con la World League Finals 2014 (16-20 luglio), capitolo conclusivo della World League di quest’anno che vedrà scendere in campo per contendersi il titolo, le sei nazionali più forti al mondo.
Già certe della partecipazione l’Italia, l’Iran che per la prima volta nella sua storia sarà in campo in una Final Six, il Brasile vicecampione olimpico, la Russia che proverà a difendere il titolo conquistato nel 2013 a Mar del Plata in Argentina e gli Stati Uniti. La sesta nazionale uscirà invece dalla Final Four in programma da domani a Sydney e che vedrà impegnati i padroni di casa dell’Australia, la Francia, l’Olanda e il Belgio.
In vista della Final Six, nella quale gli Azzurri esordiranno mercoledì 16 alle 20.30 con gli Usa, la Nazionale sta ultimando la preparazione a Cavalese (TN), per poi trasferirsi a Firenze nella giornata di domenica. Agli ordini del CT Berruto e del suo staff sono quattordici gli atleti al lavoro: i palleggiatori Travica e Baranowicz; i centrali Biarelli, Buti, Piano e Anzani; gli schiacciatori/opposto: Kovar, Parodi, Lanza, Randazzo, Zaytsev e Vettori; i liberi Giovi e Rossini.
I GIORNI E IL CALENDARIO DELLA WORLD LEAGUE FINALS FIRENZE