Firenze

A Firenze i sindaci del mondo. Tre giorni nel nome di La Pira

La Fondazione La Pira e i padri domenicani di san Marco invitano alla Messa che sarà celebrata giovedì 5 novembre alle 18 nella basilica di San Marco nel 38° anniversario della morte di Giorgio La Pira. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Giuseppe Betori.

L’anniversario, quest’anno, segna anche l’apertura del convegno mondiale dei sindaci: «United in diversity», uniti nella diversità (www.unityindiversity.it/). Più di 70 sindaci hanno dato la loro adesione, provenienti da 60 Paesi diversi, che si ritroveranno a Palazzo Vecchio proprio come avvenne sessant’anni fa, per il convegno organizzato dal sindaco La Pira: nel 1955 infatti il «sindaco santo» riunì nel Salone dei Cinquecento i sindaci del mondo.

Per tre giorni, fino a domenica 8 novembre, saranno a Firenze i sindaci di città come Nazareth e Istanbul, Sarajevo e Mogadiscio, oltre al premio Nobel per la pace Shirin Ebadi e al direttore del Museo del Bardo di Tunisi.

Nella giornata conclusiva del convegno, domenica 8 novembre, un altro momento significativo: la Messa di San Procolo, alla Badia Fiorentina, che fin dai tempi di La Pira coinvolge i poveri della città, sarà presieduta dal cardinale Giuseppe Betori e trasmessa in diretta su Raiuno. La celebrazione, proprio per esigenze televisive, sarà spostata dalle 9, orario consueto, alle 11.