Vita Chiesa

A CREMONA LA MARCIA DELLA PACE DEL 31 DICEMBRE

“Pacem in terris: impegno permanente” è il tema della Marcia della pace di fine anno che si terrà a Cremona, per iniziativa della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la Giustizia e la Pace, Pax Christi Italia, diocesi di Cremona, Caritas italiana. La manifestazione inizierà il 31 dicembre alle 16.30 al Palazzetto dello Sport di Cremona. La prima parte, teletrasmessa in diretta da Sat2000, prevede testimonianze, musica, interviste, video.

Interverranno: mons. Tommaso Valentinetti, presidente di Pax Christi Italia, mons. Loris Capovilla, già segretario di Giovanni XXIII, Cristina Calvo, vice direttore Caritas Argentina, Antonio Papisca, docente dell’Università di Padova.

Durante la seconda parte sarà presentato il messaggio del Papa per la Giornata mondiale per la pace del 1° gennaio 2003, con un intervento di Grazia Bellini, presidente nazionale dell’Agesci. Nella chiesa di S. Ambrogio (20.15) saranno portate alcune testimonianze di Riccardo Moro, Fondazione Giustizia e Solidarietà: sulla “giustizia”, padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, don Giuseppe Giussani, Fondazione don Mazzolari. Quindi vi sarà la partenza della Marcia per la pace verso la cattedrale di Cremona, dove (verso le 22.30) sarà celebrata la messa per la pace nel mondo, presieduta dal vescovo di Cremona, mons. Dante Lafranconi. Ci si scambierà gli auguri nel cortile Federico II, con una festa in piazza Stradivari.

“Una scelta alternativa – spiegano gli organizzatori – e un po’ azzardata per vivere l’ultimo dell’anno, manifestando pubblicamente non solo il desiderio, ma anche il proprio impegno personale per la pace”. Con il ricavato raccolto durante la marcia verranno sostenuti progetti di pace in Palestina-Israele.