Cultura & Società

A Campi Bisenzio e Montepulciano il Don Giovanni di Mozart-Gazzaniga

L’evento è presentato nel cartellone della XXVII Stagione Concertistica dell’Ensemble San Felice, in collaborazione con Teatrodante Carlo Monni e Cantiere Internazionale d’Arte Montepulciano. Il gruppo vocale e strumentale è formato da giovani talenti provenienti da tutto il mondo che affiancano importanti artisti quali il soprano Susanna Rigacci, il baritono Marcello Lippi, il basso baritono Claudio Ottino e il violinista Pietro Horvath. La direzione musicale è affidata a Federico Bardazzi, la regia è di Andrea Bruno Savelli. Di grande suggestione le scenografie virtuali ideate da Carla Zanin e realizzate da Ines Cattabriga, con effetti visivi giocati su due piani espressivi: la Pop Art per Gazzaniga e le atmosfere Cyber per le scene mozartiane.

I costumi sono a cura di Giulia Gianni.

Il Direttore Federico Bardazzi interpreta la partitura del Gazzaniga in chiave brillante senza incedere in leziosismi e incastona le pagine mozartiane con un taglio drammatico e sferzante.

 

Vite parallele:Giuseppe Gazzaniga Don Giovanni Tenorio o sia Il convitato di pietra

Wolfgang Amadeus Mozart Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni

La connessione tra le due opere nasce già dalla loro prima rappresentazione: il 5 febbraio 1787 a Venezia al Teatro San Moisè il Don Giovanni Tenorio di Gazzaniga e sulla scia del suo grande successo, a distanza di pochi mesi, il 29 ottobre dello stesso anno a Praga presso il Teatro degli Stati Il dissoluto punito di Mozart. L’opera di Gazzaniga godette all’epoca di un successo superiore al Don Giovanni mozartiano e dopo Venezia, fu ripresa a Bologna, Milano e Torino, Lisbona, Londra e Madrid.

Fu successivamente proposta da Luigi Cherubini il 10 ottobre 1791 al Théâtre Feydeau di Parigi, in una inedita versione che accostava all’atto unico di Gazzaniga alcuni inserti del Don Giovanni mozartiano. L’attuale produzione di Opera Network trae ispirazione dalla ardita operazione teatrale parigina di Cherubini, riproponendone una particolare messa in scena dopo oltre due secoli.

 

Canone inverso

Nell’adattamento drammaturgico ideato da Carla Zanin, l’opera di Gazzaniga nel libretto di Bertati mantiene l’andamento classico, fatta eccezione per il finale: Don Giovanni viene inghiottito dall’inferno e la storia si conclude con il previsto lieto fine (Che bellissima pazzia! Che stranissima armonia! Così allegri si va a star) a cui però partecipa lo stesso Don Giovanni, incredibilmente riemerso dalle fiamme in un ennesimo quanto insperato colpo di fortuna o forse per grazia divina. Diversamente, nel Mozart-Da Ponte, Don Giovanni è convinto di aver ucciso il Commendatore nel duello, in realtà lo ferisce gravemente e viene a sua volta ferito mortalmente.

Nello svolgersi delle successive scene la ferita di Don Giovanni si acuisce lentamente e inesorabilmente. Quando Don Giovanni crede di incontrare la statua del Commendatore nel cimitero in realtà vede la sua ombra; nel finale Don Giovanni non muore inghiottito dalle fiamme dell’inferno, ma per l’aggravamento della sua ferita.

Nell’intento di restituire l’autentica dimensione tragica degli eventi, lo spettacolo si conclude con la morte di Don Giovanni: un finale che forse Mozart e Da Ponte stessi avrebbero preferito, senza i condizionamenti sociali del loro tempo che nel sestetto conclusivo Questo è il fin di chi fa mal… esprimono una vera e propria “sentenza morale” e il (cinico) sollievo per la vendetta compiuta.

 

L’iniziativa si svolge in collaborazione con Konzert Opera Florence, Centro Studi Musica & Arte e Accademia Musicale di Firenze e con il sostegno della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

 

adattamento drammaturgico Carla Zanindirezione artistica Paolo Bellocci direttore Federico Bardazzi

 

regia Andrea Bruno Savelliscenografie virtuali Ines Cattabriga, Carla Zanincostumista Giulia Gianniassistente alla regia Angelica Rindi

luci a cura degli allievi del Corso Sound & Light

 

ENSEMBLE SAN FELICEDirettore Federico Bardazzi

 

Personaggi e interpreti Mozart Don Giovanni Marcello Lippi baritono

Leporello Claudio Ottino baritono

Donna Anna Susanna Rigacci soprano

Donna Elvira Letizia DeisopranoZerlina Choi SeoyeonsopranoDon OttavioChen Dalai tenoreMasetto Umut Gurbuz SeydialioglubaritonoIl Commendatore Ivan Volkov bassobaritono    GazzanigaDon Giovanni Enkebatu tenore Pasquariello Sandro Degl’Innocenti baritonoDonna Elvira Oksana Maltseva sopranoDonna Anna Doriana Tavano sopranoDonna Ximena Floriano D’Auria mezzosoprano Duca Ottavio Yuan JianguangtenoreMaturina Miao Jiao sopranoLanterna Francesco Marchetti tenoreBiagio Umut Gurbuz Seydiayoglu baritonoIl Commendatore Jing Shuhengbasso

 

Orchestraoboi Marco Del Cittadino, Cesare Pierozzicorni Andrea Mugnaini, Gianni Calonaciviolini I Petru Ladislau Horvath, Kevin Mucajviolini II Maurizio Cadossi, Ana Aline Valentimviole Anne Lokken, Manuela Masenellovioloncello Stefano Aiollicontrabbasso Pablo Escobarmandolino Andrea Benucciassistente musicale e clavicembalo Dimitri Betti

direttore di scena Angelica Rindi

disegni per le videoscenografie Elena Geppi

elaborazione immagini e videoproiezioni Federico Orsini

tecnici luci Claudio Barone, Andrea Cardelli, Anna Galeno, Ettore Mariotti

 

Info e prenotazioni:www.operanetwork.netwww.ensemblesanfelice.cominfo@ensemblesanfelice.com+39 339 8362788