Vita Chiesa
Mons. Manetti: la nomina a vescovo di Fiesole accolta con obbedienza e gratitudine
Dopo la lettura della lettera di nomina giunta dal Nunzio Apostolico, mons. Manetti ha affermato: “L’obbedienza al Santo Padre è costitutiva della Chiesa, e richiede l’adesione piena. Fa parte anche della mia spiritualità: nel mio motto c’è la frase “Segui me”. Bisogna lasciare a Dio di scrivere la nostra storia come Lui vuole”.
“Non ho cercato questa nomina” ha affermato Manetti, proseguendo: “Ora non è il momento di parlare, è il momento di pregare. Però condivido con voi un sentimento, ed è quello della gratitudine. Mi avete accolto neonato vescovo, mi avete preso per mano, fatto crescere, avete avuto pazienza per i miei limiti. Ci siamo voluti bene, e ringrazierò sempre Dio per il grande dono che mi ha fatto, che siete voi. Rimango fino al Congresso eucaristico diocesano, che celebrerò insieme a voi e sarà il mio saluto. Non abbiamo ancora fissato il mio ingresso a Fiesole”. Il Congresso eucaristico diocesano è programmato dall’11 al 18 giugno.
Per quanto riguarda il futuro della diocesi di Montepulciano Chiusi Pienza, mons. Manetti ha affermato: “Non ci sono altre comunicazioni. Tutte le possibilità sono aperte: per questi due mesi che passeremo insieme, appena ci saranno comunicazioni ci aggiorneremo”.