Toscana

Tpl Firenze. Ecco abbonamento bus-tram-treno, risparmi fino 30 euro

«Unico metropolitano» è stato tenuto a battesimo durante una conferenza stampa e la firma di un accordo fra l’assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, i sindaci e gli amministratori della città metropolitana e dei Comuni coinvolti: Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Signa.

La Toscana sperimenterà questa formula di abbonamento per i prossimi sei mesi e si impegna a coprire, in ragione della riduzione accordata delle tariffe, i mancati incassi da parte dei gestori. Viene stimato in tal senso un contributo della Regione di circa 130 mila euro. «È una soluzione sulla quale abbiamo lavorato per molto tempo, perché è stato necessario trovare un’intesa con Trenitalia e Ataf- racconta Ceccarelli-. Se questo progetto funzionerà abbiamo la volontà di aggiungere oltre a questo abbonamento un biglietto per la singola corsa con le stesse caratteristiche. È un incentivo a lasciare a casa l’auto».

Un incentivo soprattutto finanziario. Il risparmio per l’utente, del resto, cresce in proporzione alla distanza percorsa: su una tratta di 10 chilometri il passeggero spenderà 20 euro in meno ogni mese, cifra che salirà a 30 euro mensili con un percorso di 20 chilometri.