Opinioni & Commenti
Se i dittatori non sono tutti uguali
Così il tema della violazione dei diritti umani di tante parti del mondo è tornato brutalmente d’attualità. Se la democrazia non può essere imposta con la violenza non è nemmeno possibile restare indifferenti di fronte ai troppi misfatti perpetrati contro la dignità dell’uomo.
L’Onu, che ha prodotto negli ultimi cinquanta anni le più importanti dichiarazioni universali dei diritti dell’uomo, dovrebbe essere la loro prima sentinella. Eppure ormai anche al suo interno non c’è intesa su questo tema essenziale. Spesso si ha l’impressione che persino coloro che dovrebbero essere sul banco degli imputati riescano a salire sul banco dei giudici.
Ci vorrà del tempo prima che, come chiedono per esempio molte organizzazioni non governative, per essere ammessi alla commissione dei diritti umani i vari Paesi si dichiarino disponibili ad accettare degli ispettori sul rispetto di questi diritti. Per il momento per eliminare un dittatore si pratica addirittura una guerra. Per non disturbare tutti gli altri, non si ha nemmeno il coraggio di rivolgere loro un rimprovero fatto di franche e doverose parole.