Opinioni & Commenti
Scuola, una riforma da verificare sul campo
Personalizzazione è indubbiamente la parola chiave. L’alunno è considerato nella sua globalità, uno e diverso, e da qui scaturiscono le condizioni perché sia valorizzato e promosso. Per questo ciascuno deve poter fare il percorso che gli è più congeniale in un itinerario per quanto è possibile personalizzato, a misura di alunno ecco l’equità nel pieno rispetto dei ritmi di apprendimento di ciascuno. In questo processo educativo la famiglia viene valorizzata, resa pienamente responsabile e coinvolta nelle scelte educative in una rinnovata collaborazione, fondamentale soprattutto nel primo ciclo.
Ma è una scuola che vuole anche educare alla socialità, che vuol preparare il cittadino, il quale deve saper vivere responsabilmente insieme agli altri la sua libertà, evitando che essa degeneri in licenza. In quest’ottica va letto l’intenso lavoro con i gruppi di vario tipo.
I principi ispiratori sono indubbiamente validi. Ma attraverso quali percorsi potranno realizzarsi nella concretezza della nostra realtà per non restare una bella teoria?