Sport

Il calisthenics: scopriamo insieme perché è il futuro dell’home fitness

Calisthenics: cos’è

Il Calisthenics (o Callistenia), dal latino kallos + stenia, letteralmente “bellezza e forza”, è una disciplina di allenamento a corpo libero. Essa prevede il raggiungimento di abilità tecniche con il solo supporto di sbarre, parallele e anelli ginnici.

La sua conformazione, in termini di allenamento, è simile a quella della ginnastica artistica e sono numerose le abilità che si possono raggiungere praticando questo sport. Si va dall’endurance alla forza, dall’agilità all’equilibrio, per finire a flessibilità e coordinazione.

Il Calisthenics in Italia e nel mondo

Si racconta e attesta che questo tipo di allenamento a corpo libero fosse presente già nell’antica Grecia, da lì il nome. Secondo Erodoto, i guerrieri spartani del temerario Leonida lo praticarono prima della storica battaglia delle Termopili (i 300 spartani contro l’esercito di Serse nello stretto delle Termopili).

Con il passare del tempo è stato tramandato nelle generazioni, anche da Pausania e Tito Livio.

Nella seconda metà del 20° secolo il Calisthenics passa in secondo piano lasciando spazio alle masse muscolari del body building.

La rinascita nel 21° secolo

A partire dagli anni 2000, però, questa disciplina inizia ad espandersi anche ad i famosi Youtuber e influencer vari che la praticano. Tra i canali più famosi si ricordano Hannibal for King, Bar-Barians e molti altri.

Nei loro video promuovono il Calisthenics come la via di fuga da problemi di peso come obesità e lo aizzano come il modo per raggiungere una buona igiene di vita.

Nascono le competizioni, e la disciplina si ramifica.

In Italia

Nel territorio italiano il Calisthenics arriva leggermente più tardi, il 2010 circa e tra i promotori della disciplina si trovano lo youtuber Umberto Miletto, il finalista di Italia’s Got Talent Gaggi Yatarov e blog del settore come Calisthenics Bar Brothers Italia.

Si espande subito a macchia d’olio tanto da diventare il vero e proprio trend nel 2021 nell’ambito del fitness e dell’home fitness.

Gli esercizi della disciplina

Come scritto in precedenza, gli esercizi di questa disciplina sono diversi e comprendono lo sfruttamento dei soli arti. Quindi si accantonano i soliti attrezzi come pesi, tapis roulant oppure i vari manubri.

Gli esercizi principali sono:

  • Trazioni alla sbarra (pull ups)

  • Squat;

  • Piegamenti sulle braccia o flessioni (push ups);

  • Plank;

  • Affondi (lunges);

  • Dips alle parallele

  • Addominali alla sbarra

  • Muscle upOgnuno di questi esercizi può avere delle varianti più o meno estreme. L’obiettivo è proprio quello di sfidare il corpo a raggiungere livelli di abilità altissimi.

Le skills da possedere

Prima di iniziare ad elencare le suddette “skills”, bisogna capire esse cosa rappresentano per il Calisthenics.

Sono il cardine della disciplina stessa, le competenze che l’atleta stesso deve ottenere per iniziare a svolgere gli esercizi. Sono esercizi statici che ogni provetto deve imparare a eseguire.

Le fondamenta del Calisthenics sono:

  • Human Flag, che consiste nell’acquisire una posizione parallela rispetto ad una barra verticale;

  • Back Lever, sospensione a pancia in giù con le braccia che afferrano anelli o sbarra;

  • Front Lever, sospensione a pancia rivolta verso l’alto con le braccia che afferrano il supporto;

  • Victorian, sospensione con entrambe le braccia che afferrano anelli o sbarre ai lati del corpo;

  • Planche, corpo tenuto parallelamente al suolo mentre è sostenuto da braccia tese;

  • Maltese, nata nella ginnastica artistica, si esegue tenendo le braccia larghe a livello delle spalle e in linea con il corpo

Ognuno di questi esercizi è il risultato di anni di allenamento. Come detto queste abilità si acquisiscono con la combinazione di diverse qualità. Una di queste è il controllo della respirazione.