Arte & Mostre
La Madonna delle Grazie di Grosseto va a Siena per il restauro
Ad eseguire le operazioni di prelevamento dell’opera, precedentemente imballata, sono stati i carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Firenze, coadiuvati dai colleghi del comando provinciale di Grosseto, che si occupano dei servizi di scorta, viabilità e sicurezza durante il viaggio. A sovrintendere alle operazioni è stato il comandante provinciale Giuseppe Adinolfi, presente in palazzo vescovile per curare questo importante momento.
Come piccolo segno di gratitudine, don Cencioni ha donato al comandante e ai suoi collaboratori copie del libro “La pala Bardi. Una lettura”, edito da Toscana Oggi, curato dal vescovo Rodolfo.
E’ stato il vescovo Rodolfo, assieme a don Franco Cencioni, direttore dell’ufficio beni culturali ecclesiastici della diocesi di Grosseto, ad effettuare il trasferimento della sacra tavola, scortati da due motociclette e da due vetture dei carabinieri, ai quali la Curia vescovile rinnova la gratitudine per la solerzia, la premura e l’attenzione con cui è stato organizzato il trasferimento dell’opera, che non riveste solo un grande valore artistico, ma anche di devozione e affetto diffuso da parte della popolazione.