Arte & Mostre
Mostre: A Montepulciano l’esposizione di arte contemporanea “Fortezza in Arte”
A Montepulciano, presso la Fortezza (Via San Donato 14) mercoledì 16 settembre alle ore 17.30 viene inaugurata la Mostra “Fortezza in Arte” (Vernissage su prenotazione), con artisti italiani e internazionali che, con ben 152 opere esposte, raccontano l’arte contemporanea in varie sfaccettature. La Mostra, che sarà visitabile ad ingresso libero, senza prenotazione, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30 con orario continuato fino all’8 ottobre 2020, è suddivisa in tre sezioni: la prima è un percorso espositivo di “Opere Storicizzate di Arte contemporanea del Novecento”; la seconda è una personale di Enrico Manera dal titolo “Distinguo Phase 3Marilena Visconti (Direttore generale) esperta di alto antiquariato e Liana Cioli (Direttore artistico) esperta di arte contemporanea, vuole valorizzare alcune collezioni e opere realizzate dai più incisivi artisti italiani del Novecento ed è allestita grazie alla collaborazione con Artcom. L’iniziativa è patrocinata dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, dalla Provincia di Siena e dal Comune di Montepulciano.
“Nella realizzazione di questo progetto ci ha spinto la forte e ferma volontà di ricostruire un momento di riunione collettiva, al fine di aiutare l’individuo a ritrovare quella ‘bella realtà’, ormai sopita, lontana e forse dimenticata, in questo periodo di mutismo epocale a cui anche il virus ci ha costretti. Un progetto in cui hanno creduto le tante realtà sia del territorio che a livello nazionale ed internazionale, come ‘Rocco Ragni Cashmere’. Grazie a questo supporto e a quello delle istituzioni è stata curata una mostra a livello internazionale” – afferma il Direttore generale della Mostra, Marilena Visconti. “Si vuole promuovere quanto di polemico, affascinante, paradossale e armonico, l’arte ha da offrirci con il suo essere politropa ed eclettica, non riducendola e quindi limitandola a nessun movimento o corrente, ma dandone una visione sinottica, così da trasmettere il suo enorme potenziale insieme a quello dell’Italia, della sua gente, della Toscana e di Montepulciano con il suo fascino sconcertante” – è quanto afferma il Direttore artistico della Mostra, Liana Cioli.
Tre le sezioni espositive: Nella sezione “Opere storicizzate del ‘900” sono esposte 27 opere di diversi artisti che hanno segnato con la loro arte lo scorso secolo: Franco Angeli, Pietro Annigoni, Alighiero Boetti, Arturo Carmassi, Guglielmo Cavellini, Gerardo Dottori, Gianni Dova, Enzo Esposito, Tano Festa, Giosetta Fioroni, Mimmo Germanà, Gualtiero Nativi, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Marcello Scuffi, Giulio Turcato, Giancarlo Costanzo. Nella sezione dedicata alla Mostra personale di Enrico Manera sono esposte 20 opere dell’artista, oltre ad opere di Gioa Cleonice (Roma, 1976), Massimo Liberti (1948) e Giancarlo Costanzo. La terza sezione è una collettiva con ben 100 opere esposte a cui partecipano: Patrizia Bacarelli, Giorgio Baldoni, Christian Barge’l, Roberta Betti, Mauro Bini, Carla Boccolini, Erich Brandt, Sergio Cavallerin, Giuliano Censini, Davor Ciglar, Franco Curvo, Antonio Del Donno, Sebastian De Gobbis, Pierpaolo Dessi, Stefania Galletti, Francesca Ghidini, Giuseppe Guanci, Hirdilak, Sandra Iotti, Marisa Laurito, Elena Lucca, Lucio Minigrilli, Antonino Nigido, Laura Pennesi, Edoardo Pisano, Daniele Pozzi, Rabarama, Enrique Ringa, Rocco Sardone, Fabio Savina, Alexandra Savvogoulou, Maria Antonietta Scarpari, Massimo Sonnini e Paolo Torri.