Arte & Mostre
Prato, mostra di Antonio Ciccone dedicata al frate discepolo di Padre Pio
«Fra Daniele era per me un carissimo amico, un frate fratello; entrambi ammiratori della bellezza della Natura, tante volte abbiamo parlato e passeggiato nei boschi sul Gargano.» Con queste parole Antonio Ciccone ricorda Fra Daniele Natale (al secolo Michele), al quale il maestro ha dedicato una mostra per celebrare i cento anni dalla nascita, che si aprirà il 9 novembre a Prato presso la chiesa dei Cappuccini.
Sono undici opere inedite realizzate fra il 2018 e 2019 che celebrano questo frate cappuccino discepolo di Padre Pio. «Più volte ha posato per me – ricorda Ciccone – e nel guardarlo ho cercato di cogliere i lineamenti del viso, la profondità dello sguardo, l’espressione gioiosa che trasmetteva con quel suo sorriso solido e simpatico, ho cercato anche di rappresentare quei gesti rivelatori di un anima semplice e spontanea come ad esempio il gesto del saluto, simile a quello che Padre Pio porgeva ai devoti insieme alla sua benedizione».
Nella mostra è esposta anche Padre Pio e Fra Daniele, opera che unisce il Santo al suo discepolo, oltre a opere su Padre Pio e cinque litografie, che rappresentano altrettanti momenti di riflessione dell’artista sulla figura di Fra Daniele.
Nel 2012 è iniziato il processo per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione di Fra Daniele e l’11 marzo di quest’anno, giorno della nascita, è stato inaugurato e benedetto il dipinto di Antonio Ciccone Fra Daniele Natale e Maria Divina collocato nella Sala a lui dedicata nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo.
Programma