Arte & Mostre
Leonardo. Firenze celebra anniversario con percorso su «Battaglia di Anghiari»
Il percorso è stato progettato e realizzato dal servizio musei comunali e attività culturali con la collaborazione dell’Università di Firenze che ha realizzato un video, parte integrante dell’itinerario proposto.
La Battaglia di Anghiari, che la storia ha trasformato in mito, è la più celebre opera incompiuta di Leonardo. Lodata dai contemporanei e copiata da un’intera generazione di artisti, avrebbe dovuto decorare una parete del salone dei Cinquecento.
Nel 1505 Leonardo cominciò a dipingere, ma il lavoro fu presto interrotto perché, a causa di un difetto della tecnica utilizzata in via sperimentale, la pittura non si asciugava. Il maestro abbandonò l’impresa per trasferirsi a Milano e i resti della sua pittura non finita andarono perduti nelle successive trasformazioni della sala. L’itinerario ripercorre la storia della Battaglia di Anghiari con il percorso che comincia nel salone dei Cinquecento dove si sono concentrate, negli ultimi anni, le ricerche di eventuali tracce residue della pittura di Leonardo, sotto la Battaglia di Marciano, affresco del Vasari.