Arte & Mostre
San Vincenzo per Giampaolo Talani
Il paese di San Vincenzo rende omaggio a Giampaolo Talani, il maestro toscano recentemente scomparso.
l’Amministrazione comunale ha infatti deciso di dedicare a Giampaolo Talani le notti dell’estate 2018, interpretando un condiviso sentimento di gratitudine e stima della intera collettività, rimasta improvvisamente orfana del concittadino che più ha fatto conoscere San Vincenzo al grande pubblico.
I muri del paese saranno illuminati da tante opere pittoriche ed elaborazioni grafiche dei simboli cari a Talani, creando una scenografia archittetturale di luci e colori che racconteranno quel mondo poetico che ha resa famosa la pittura del maestro toscano nel mondo.
«San Vincenzo per Giampaolo Talani», questo il titolo della manifestazione che si inaugurerà sabato 30 giugno alle ore 21,30 e che fino a tutto settembre sarà ripetuta ogni notte, trasformando il paese in un prezioso contenitore diffuso di arte.
Piazza della Chiesa, l’ingresso alla zona blu, il Palazzo Comunale, piazza della Vittoria, il Porto, la Torre con la sua piazza, il Vaticano, cioè i luoghi più caratteristici e cari ai sanvincenzini per uno sviluppo all’incirca di 10.000 metri quadrati di superfici. Questo l’itinerario luminoso creato dalle tecnologie d’avanguardia utilizzate per l’omaggio a Giampaolo Talani.
Il progetto è stato portato avanti oltre che dal Comune di San Vincenzo dalla Associazione Giampaolo Talani; per la parte tecnica è stato affidato alla società Proietta di Avigliana (TO), azienda leader per le proiezioni luminose, che già l’anno passato trovò in Giampaolo Talani un partner entusiasta e dalla cui collaborazione nacque l’idea delle illuminazioni artistiche urbane, idea replicata e condivisa in Italia ed all’estero.
Sponsor del progetto sono la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci che ha aderito con slancio all’iniziativa e sponsor tecnico Carpitelli Umberto Impianti di San Vincenzo per la realizzazione degli impianti elettrici fondamentali per il completamento del progetto.