Arte & Mostre
«On the road», in mostra a Vaiano la storia raccontata dalla via dell’Appennino
Foto inedite e documenti originali raccontano per la prima volta le storie di vita, di viaggi e di lavoro che hanno attraversato la valle del Bisenzio e che l’hanno trasformata.
Il progetto è promosso dal Comune di Vaiano e dalla Fondazione CDSE e vede la collaborazione dei Laboratori archeologici San Gallo, delle sezioni del Cai di Prato e Bologna, del Museo Materia e di Tai – Tuscan Art Industry. La mostra potrà essere visitata dal pubblico fino a domenica 19 novembre (con apertura sabato e domenica dalle 15 alle 19). Sono previsti una serie di eventi collegati, visite e tour guidati sul territorio che vanno a riscoprire l’antica viabilità, ma anche i percorsi che si sono intrecciati allo sviluppo delle manifatture tessili. Non mancano opportunità e laboratori per bambini. Sabato 18 e domenica 19 alla Tinaia della Villa si svolgerà anche l’evento goloso Re Tartufo.
La passione di guardare al proprio passato porta la squadra di studiose impegnate al CDSE a una ricostruzione che parte dai primi movimenti transappenninici e dai ritrovamenti preistorici, illustra le grandi direttrici tra Prato e Bologna lungo cui si spostavano Etruschi e Romani, mette in evidenza le testimonianze del Medioevo, si sofferma sugli antichi percorsi di mezzacosta, e poi segue – pezzo per pezzo – la viabilità principale, illustrandone l’evoluzione fino alla metà dell’Ottocento. Un capitolo speciale è senz’altro quello dedicato alle mappe, alle dogane, alle osterie e alle attività di accoglienza per chi si spostava. Di grande interesse tutta la documentazione dedicata ai mezzi di trasporto, da quando il viaggio era una lenta e faticosa avventura alla rivoluzione portata dai veicoli a motore, che hanno permesso a tutti di spostarsi più velocemente.
Info: www.fondazionecdse.it
tel. 0574-942476,
info@fondazionacdse.it