Arte & Mostre
ARTE E DEVOZIONE, ULTIMO APPUNTAMENTO CON I COLLOQUI DAVANTI ALLA MADRE
Termina con un incontro alla basilica dell’Impruneta il ciclo «Colloqui davanti alla Madre» promosso dal Centro di studi e documentazione sulla storia religiosa della Toscana Memoria Ecclesiae in collaborazione con la Conferenza Episcopale Toscana. L’appuntamento si terrà venerdì 2 maggio alle ore 16.30 e sarà guidato dalla storica dell’arte Rosanna Caterina Proto Pisani.
Il ciclo è cominciato il 30 ottobre nella basilica della Santissima Annunziata ed ha coinvolto tutte le diocesi toscane con conversazioni che si sono svolte davanti alle più significative immagini della devozione mariana presenti sul territorio. Sono stati complessivamente 19 eventi, presieduti dai vescovi delle rispettive diocesi e tenuti da noti storici dell’arte che hanno messo in evidenza sia gli aspetti artistici che quelli devozionali dell’immagine mariana più cara a ciascuna comunità.
Il ciclo fa parte del programma della Festa della Toscana promossa dal Consiglio Regionale, che nel 2002 aveva al centro la figura della donna. In quest’ambito Memoria Ecclesiae e l’ufficio cultura e comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Toscana hanno ideato e promosso il progetto «La spiritualità femminile in Toscana» a cui appartengono anche i Colloqui. Tutti i contributi saranno raccolti in una pubblicazione che uscirà dopo l’estate.