Cultura & Società
“I Bronzi di Riace a Firenze: storia di un’emozione collettiva”, una conferenza del direttore del Museo archeologico Mario Iozzo
La Direzione regionale musei della Toscana e il Museo archeologico festeggiano i 50 anni dalla loro scoperta con una conferenza di Mario Iozzo, direttore del MAF, “I Bronzi di Riace a Firenze: storia di un’emozione collettiva” giovedì 15 dicembre alle 17, proprio nella stessa data della storica inaugurazione. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Le due celebri statue furono rinvenute nello specchio di mare antistante Riace il 16 agosto 1972. La moderna cittadina di Riace si trova pochi km a sud della colonia greca di Kaulonía, già identificata alla fine dell’800 dall’archeologo Paolo Orsi nel sito dell’attuale Monasterace Marina (Reggio Calabria). Secondo il mito su questa spiaggia battuta da un mare impetuoso, una tempesta avrebbe sospinto l’amazzone Clete, nutrice della regina delle Amazzoni Pentesilea, mentre si recava a Troia a recuperare il corpo della sua signora, uccisa da Achille.
Tutto il calendario dei prossimi “Incontri al museo” sul sito www.polomusealetoscana.beniculturali.it