Cultura & Società
Solidarietà, un sostegno di 600 euro ai lavoratori del mondo della cultura per far fronte alla crisi economica
Una goccia nel mare, ma un segnale forte dai consigli di amministrazione di Opera Laboratori, azienda leader nella promozione e gestione del patrimonio artistico-culturale italiano, e della casa editrice Sillabe hanno stabilito un aiuto concreto pari a 600 euro netti a tutti i dipendenti, come sostegno e vicinanza alle loro famiglie.
A <benedire> l’iniziativa anche è il cardinale Augusto Paolo Lojudice che ha commentato: <Accolgo molto positivamente quest’iniziativa e spero che stuzzichi anche altre società a seguire quest’esempio per aiutare le famiglie italiane alle prese con spese aumentate e bollette triplicate>.
La misura straordinaria, prevista nel prossimo mese di dicembre, interessa ben oltre 800 collaboratori dei due gruppi, non solo chi è a tempo indeterminato, ma anche chi è a tempo determinato, che operano quotidianamente in realtà museali ed ecclesiali di spicco del panorama italiano quali gli Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Galleria dell’Accademia e tutto il Polo Museale Fiorentino; il Parco Archeologico di Pompei, la Reggia di Caserta, la Pinacoteca di Brera, il Complesso Monumentale del Duomo di Siena e i maggiori siti culturali del territorio senese; il circuito umbro con i Musei della Città di Assisi. Oltre 300 sono i dipendenti del polo fiorentino della società Opera Laboratori nata dall’intuizione di Renzo Ruggeri che negli ultimi anni con le famiglie Costa e Winspeare ha continuato a macinare successi arrivando a gestire oltre 50 strutture museali in Italia e creando un centro di restauro tessile tra i primi in Europa. Una scelta quella di donare un bonus ai lavoratori e alle lavoratrici che conferma la visione attenta al benessere aziendale, perseguito dalle due società attraverso una cultura della cura che guarda alla dignità, al rispetto e alla professionalità dei propri dipendenti Anche mantenendo un confronto stabile con le rappresentanze sindacali.
<Crediamo nel grande valore della cultura come fattore di crescita e miglioramento personale – commenta Beppe Costa, presidente di Opera Laboratori -. Per questo cerchiamo di incentivarla con il nostro lavoro quotidiano di valorizzazione e salvaguardia. Oltre all’impegno sulla sostenibilità, siamo convinti di aver contributo a creare un rinnovato modello di profitto. Auspichiamo che questi valori possano orientare le strategie di un numero sempre crescente di realtà imprenditoriali, certi che la vera ricchezza delle aziende sono le persone, i collaboratori: volto umano dell’impresa>. A complimentarsi è anche l’imprenditore della moda Brunello Cucinelli: <Dobbiamo curare attentamente chi lavora e chi fa certi lavori, dobbiamo far si che il lavoro torni ad avere dignità morale ed economica, specialmente per i giovani>.