Cultura & Società
L’attività sportiva come aiuto alla dieta
Dopo avere perso molto peso, infatti, possiamo osservare un “decadimento” dei tessuti muscolosi. Per rinforzarli ed evitare di diventare troppo flaccidi, dobbiamo essere inflessibili e fare almeno mezz’ora di attività fisica al giorno.
Non dobbiamo diventare dei body builder: l’importante è mantenere costantemente allenato il nostro fisico. Una delle conseguenze più drastiche di una ingente perdita di peso è la formazione delle smagliature. Quest’ultime sono un tessuto cicatriziale e hanno due fasi di sviluppo: il primo stadio, in cui sono di colore rosso, e il secondo, in cui acquistano un colore biancastro. Le smagliature sono molto antiestetiche e possono essere davvero difficili da eliminare. Inoltre, se non le curiamo bene, potrebbero infettarsi e diventare ancora più brutte. Oltre ad una buona crema idratante, il rimedio migliore è fare sport in modo costante: solo così le nostre smagliature diminuiranno di dimensioni e saranno meno evidenti.
Le attività sportive che vengono in aiuto della dieta si dividono in attività cardio ed attività anaerobiche come il sollevamento pesi.
Attività cardio: in cosa consiste e dove agisce?
Dobbiamo specificare che l’attività cardio si può fare sia in casa, sia in palestra. Dunque, se non avete tempo di iscrivervi in palestra, potrete comunque seguire un piano!
È uno degli allenamenti più interessanti, che ci consente di dimagrire: le calorie che perdiamo in un’ora variano da 300 fino a 500, dipende dall’attività praticata! Tra le attività cardio possiamo citare la corsa, il nuoto o anche andare in bicicletta.
L’attività cardio è ottima per il nostro organismo, può essere praticata da tutti e non necessita di grandi capacità fisiche: bastano un paio di scarpe comode e via! Iniziare con l’attività cardio è molto importante, consigliamo sempre di fare un po’ di riscaldamento ed un po’ di stretching, per riscaldare i muscoli ed evitare eventuali infortuni. Dopodiché possiamo dedicarci alla parte più divertente dell’allenamento, senza pensieri né problemi!
Tra gli attrezzi cardio, la cyclette ed il tapis roulant sono sicuramente trai i più utilizzati.
La cyclette è uno strumento facile da reperire e da usare e non causa alcun danno articolare. Consente di svolgere un allenamento a casa in qualsiasi momento, anche se il tempo è limitato. In commercio esistono vari modelli di cyclette, da quelle basic per l’allenamento a casa a quelle professionali per l’uso in palestra. Prima di acquistarla ti consigliamo di visitare il sito
Anche il tapis roulant è un ottimo strumento per l’esercizio fisico. Si divide in elettrico e magnetico. E’ composto da un nastro che si muove attorno a un rotolo posto all’estremità anteriore. Il nastro può essere regolato in base alla velocità e all’inclinazione, permettendo agli utenti di adattare l’intensità dell’esercizio. Grazie ai modelli pieghevoli è facile da riporre quando non viene utilizzato.
Sollevamento pesi: perché è importante?
Stiamo parlando di una delle discipline più antiche al mondo: il sollevamento pesi esisteva sin dall’Antica Grecia. È importante coniugare l’attività cardio con il sollevamento pesi: nelle braccia, infatti, si deposita molto grasso, che dobbiamo asciugare.
Potrete acquistare dei semplici pesi, oppure riempire delle bottiglie di sabbia: potrete variare il peso in base ai passi in avanti che avete fatto. Anche le bottiglie di acqua vanno bene: sembrerà strano, ma in realtà fare esercizio fisico è un’attività estremamente economica.
L’attività fisica ci aiuta a ritrovare il benessere fisico
Fare sforzi fisici – non estremi – è positivo per il nostro organismo e il benessere che ne deriva è importante. Per scaricare lo stress, è consigliato seguire un programma di allenamento.
Non si tratta solamente di perdere peso: l’attività fisica ci aiuta a ritrovare una serenità mentale, un benessere fisico che non avevamo da un po’. Sudare significa scaricare le tossine: la nostra pelle, dopo una bella sudata, risulterà più brillante.