Cultura & Società

L’evoluzione della carta da parati cucina

Con le nuove esigenze cambiano sì gli spazi dedicati alla cucina ma anche la decorazione delle pareti che diventano più allegre, colorate e godibili. Per personalizzare l’ambiente seguendo i propri gusti estetici e le proprie inclinazioni personali, non c’è niente di meglio che la carta da parati cucina, realizzata con nuovi materiali che possono essere installati anche in spazi tendenzialmente umidi. Semplici da mettere in posa, le carte da parati di ultima generazione possono essere pulite o igienizzate con prodotti sgrassanti senza andare incontro a problematiche di nessun tipo. Mantengono i loro colori originali anche se costantemente esposte ai raggi del sole e non si macchiano se accidentalmente vengono sporcate con sugo di pomodoro, caffè o altre sostanze simili molto pigmentate. Per quanto riguarda le fantasie e i colori disponibili non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ad esempio, le carte da parati per cucina di adesivimurali.com sono perfette per creare idee di design per cucine eleganti e di tendenza. Si possono scegliere carte da parati cucina con tonalità accese e motivi floreali oppure scegliere qualcosa di più creativo che possa aggiungere valore a un angolo un po’ anonimo e poco piacevole da vedere.

Scegliere la carta da parati cucina in base agli spazi disponibili

La disposizione degli spazi, la tipologia di arredamento e le esigenze personali sono fattori imprescindibili nello scegliere una delle varie opzioni di design per le pareti della propria cucina. Le pareti infatti possono essere verniciate con tinte lavabili, decorate con la carta da parati o addirittura adoperare una combinazione di entrambe le soluzioni. Dipingere le pareti è la soluzione più opportuna quando si hanno più finestre, ostacoli e nicchie che renderebbero difficile la messa in posa di una carta da parati. In tal caso l’effetto ottenuto con la carta sarebbe minimo e la sua posa risulterebbe assai complessa. In casi del genere meglio giocare sull’utilizzo di due o tre tinte differenti alternate in modo da movimentare le pareti senza appesantirle. La carta da parati cucina di design con motivi originali riesce a creare atmosfere assai suggestive laddove ci siano pareti abbastanza spaziose e uniformi da decorare. Si possono scegliere motivi grafici oppure geometrici per gli arredamenti di tipo scandinavo oppure country house mentre le carte da parati che riproducono la pietra, le piastrelle oppure il legno, contribuiscono a creare atmosfere più intime e raccolte.

Le tipologie di carta da parati cucina

Nella scelta della carta da parati cucina è fondamentale assicurarsi che la superficie sia lavabile, antimacchia e che i suoi colori siano resistenti all’esposizione diretta ai raggi del sole. La carta da parati dotata di uno strato di supporto realizzato in tessuto vengono possono avere uno strato superficiale realizzato con differenti materiali. Le tipologie più adatte per decorare la cucina sono quelle dotate di uno strato protettivo superficiale che ne aumenta la resistenza nel corso degli anni e ne garantisce la loro perfetta detersione ogni qualvolta ce ne sia bisogno. La carta da parati in vinile così come quelle in fibra di vetro sono da preferire per gli ambienti tipicamente umidi. Offrono una buona stabilità dimensionale, sono semplici da mettere in posa, traspiranti e al contempo non penetrabili da sostanze macchianti. Si lavano facilmente e non necessitano di particolari attenzioni per essere mantenute sempre in perfetto stato. Basta infatti un panno inumidito con acqua e detergente liquido delicato per pulirle bene senza lasciare fastidiosi aloni.