Cultura & Società

Quali sono le isole Baleari e dove sono le spiagge più belle

Insomma, dici Formentera e tutti pensano ad una delle isole più festaiole della zona, ma questo non vuol di che tra le Isole Baleari non ve ne siano di pacifiche, per godere di qualche giorno di vacanza in famiglia.

Ma quali sono le Isole Baleari? Quali quelle con le spiagge più belle? Di seguito una serie di consigli, ma per chi già sta pensando alle sue prossime vacanze si consiglia di dare una sbirciata al sito www.formenteravuela.com.

Quante sono le Isole Baleari

Le Isole Baleare sono 4 e sono anche molto conosciute: Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca. Le prime 2 sono dedicate ai festaioli, le altre a chi cerca delle vacanze più tranquille. Insomma, un’Isola per ogni desiderio. Il consiglio che si può dare è quello di visitarle comunque tutte, considerando che grazie a un servizio di traghetti, spostarsi diviene estremamente semplice.

Delle isole bellissime su cui non mancano delle storie molto interessanti come quella che racconta come gli Antichi Greci chiamavano Ibiza e Formentera isole Pitiusse cioè Isole dei Pini.

Insomma, ora che quali sono le isole Baleari è chiaro, è anche il momento di visitarle, considerando che si tratta di una grande porzione di Mediterraneo con delle fantastiche coste, in cui si vive l’allegria e la cucina spagnola.

Quali sono le isole Baleari

Ma adesso che è chiaro che le Isole Baleari sono un vero diamante in mezzo al Mediterraneo, è il momento di conoscere da vicino le bellezze di queste 4 sorelle, che da anni ormai appassionano i turisti di tutto il mondo.

Maiorca

Si inizia da Maiorca, la più grande delle isole Baleari. Essa si fregia di paesaggi variegati e di una grande quantità di spiagge molto belle con dei lunghi arenili dotati di tutti i servizi a calette remote e selvagge. Non mancano le attrazioni come:

  • fabbrica di perme Manacor;

  • grotte del Drago;

  • parchi natura;

  • Serra de Tramuntana con le sue rocce a picco sul mare.

Da non perdere la capitale: Palma de Mallorca, con un ricchissimo patrimonio sia culturale che artistico. Ma non dovrebbe mancare anche una capatina alle famose località: El arenal, Magaluf e Alcudia. Le prime 2 sono fulcro della movida serale, la terza è più indicata per le famiglie. Piccole, ma molto belle: Illetas, Cala Bona e Cala Millor.

Ibiza

Convinti che non abbia bisogno di presentazioni, Ibiza è l’isola della movida, con le sue discoteche dall’ambiente trendy e mondano. Questo non vuol dire che questa isola non abbia anche altro da offrire. In effetti Ibiza è un’isola veramente straordinaria per quello che riguarda i paesaggi e la natura.

Un’isola perfetta anche per chi ama il relax con le sue Santa Eulalia, Cala Llonga e Playa d’en Bossa. Dedicate a chi ama la movida: Eivissa e San Antonio.

Minorca

Piccolo paradiso verde delle Isla Baleari, quello che spinge i turisti a visitarla, sono le spiagge incontaminate, il mare cristallino, i villaggi di pescatori e i sentieri che guidano in mezzo alla natura senza confine.

Minorca è rimasta indenne dal turismo di massa, ma questo non vuol dire che sia un luogo noioso. Sull’isola non mancano club, pub e bar dove poter trascorrere le proprie notti tra drinks gustosi e buona musica. Molto originale è il locale che è stato ricavato all’interno di una grotta a picco sul mare e per cui il luogo è divenuto famoso nel Mondo.

Si consiglia di non perdere Mahon, Ciutella e altri paesini della costa del sud.

Formentera

Per concludere ecco Formentera, l’isola che tra le 4 gemelle è sicuramente la meno turistica in quanto non ha aeroporto ed è raggiungibile solo in traghetto. Molti turisti la visitano non solo per le notti insonni, ma anche per le spiagge incantevoli e per il suo, ancora poco conosciuto entroterra.

Quest’ultimo si caratterizza per i fari, i mulini a vento, i muretti in pietra, le costruzioni antiche che non crollano sotto i colpi del tempo. Il tutto perfettamente integrato in un paesaggio veramente affascinante.