Cultura & Società

Dimagrire e ingrassare: cosa fare e cosa non fare

Equilibrare bene i nutrienti, scegliere integratori alimentari e le migliori barrette proteiche, soprattutto quando si pratica sport, è importante per evitare di accumulare peso. Ecco alcuni consigli utili.

Cibi e abitudini da evitare perché fanno ingrassare

Capire quali sono i cibi da evitare perché fanno ingrassare è importantissimo, i più conosciuti sono sicuramente quelli ricchi di grassi, come salumi, carni rosse, affettati, formaggi stagionati e molto salati, ma anche cibi e alimenti preconfezionati, ricchi di conservanti e sostanze chimiche dannose per la salute.Le abitudini da evitare rappresentano tante piccole accortezze, per esempio, è importante evitare il pane in cassetta (pan bauletto, pancarré, ecc.), rinunciare totalmente ai fritti, non esagerare con le porzioni di pasta, mai più di 100 grammi.Anche i condimenti possono rappresentare una bomba calorica, durante la preparazione dei piatti, è fondamentale non friggere mai l’olio e usarlo sempre a crudo per condire, evitando di esagerare con le dosi: 1 cucchiaio è la porzione giusta. Il sale è un condimento da non sottovalutare, per evitare di ingrassare è opportuno eliminarlo totalmente e sostituirlo con le spezie, che riescono comunque a esaltare i sapori.Ultimo consiglio, è quello di evitare la vita sedentaria e muoversi quanto più possibile, praticare sport, andare in palestra, persino passeggiare in centro o in un parco, sono tutte buone abitudini da prendere in seria considerazione.

Cosa fare per dimagrire e restare in forma

Una passeggiata di 1 ora consente di smaltire fino a 400 calorie, sport come il calcio, il tennis, la boxe, sono fra quelli che permettono di bruciare più calorie, fra le 600 e le 900 in 1 ora. Queste sono tutte attività fisiche da svolgere per dimagrire e restare in forma.Per quanto riguarda l’alimentazione, è fondamentale equilibrare sempre carboidrati e proteine ma anche non sottovalutare tutti gli altri nutrienti, come gli omega 3 che si trovano principalmente nel pesce, le vitamine che si trovano nella frutta e nella verdura.Particolare attenzione deve essere prestata ai primi piatti, non bisogna sempre mangiare pasta ed è necessario scegliere quella integrale, così come il riso, in alternativa si può mangiare cous cous, quinoa e farro, come primo piatto a pranzo. Le porzioni devono essere comprese fra 70 e 90 grammi.Pesce e carne devono essere sempre fresche, preferire come alimenti la sogliola, il merluzzo, pollo, tacchino e carni bianche, è un ottimo modo per preservare la salute e non ingrassare.Per favorire l’idratazione e combattere la ritenzione, è opportuno bere almeno 2 litri di acqua al giorno, escluse le quantità che sono presenti nei cibi. Seguendo questi semplici e pratici consigli, è possibile dimagrire e restare in forma fisica smagliante ma soprattutto avere un’alimentazione sana e corretta.