Cultura & Società

Cultura: letture d’autunno; tornano i venerdì della Certosa 2022

La Compagnia delle Seggiole e la Comunità di San Leolino presentano, per il quarto anno, “I venerdì della Certosa 2022“, un ciclo di quattro letture tra cui una prima assoluta dedicata a quattro donne fiorentine, che apre il ciclo il 21 ottobre. Le letture si svolgeranno nei luoghi più suggestivi e sconosciuti della Certosa, ovvero la Pinacoteca e la Cappella di Santa Maria, con visita alla Cripta della Certosa, a cura del professor Giovanni Leoncini, con il monumento funerario gotico di Niccolò Acciaiuoli.

La Pinacoteca ospita le Pale originali del Pontormo. La Cappella di Santa Maria è il luogo più antico della Certosa. E’ intorno a questa cappella che si è sviluppato il complesso della Certosa realizzata per volontà di Niccolò Acciaiuoli. E’ raro che sia visitabile e ancor più raro che sia possibile accedere alla cripta dove si trova il monumento funerario di Niccolò Acciaiuoli, attribuito all’Orcagna e considerato un capolavoro nel suo genere a livello mondiale. Al termine delle letture sarà possibile visitare la cripta a cura del Prof. Giovanni Leoncini

Di seguito il programma degli appuntamenti. Costo del biglietto Euro 15,00 con prenotazione obbligatoria:

VENERDI’ 21 OTTOBRE 21,00 – DONNE DI PIETRA – dall’omonimo libro di Elena Giannarelli e Lorella Pellis – Prima Assoluta – (Pinacoteca)

VENERDI’ 04 NOVEMBRE 21,00 – SAN BRUNO – fondatore dell’ordine Certosino – a cura di Giovanni Leoncini e Sabrina Tinalli – (Santa Maria)

VENERDI’ 18 NOVEMBRE 21,00 – JACOPO DA PONTORMO – gli affreschi in Certosa – a cura di Marcello Lazzerini (Pinacoteca)

VENERDI’ 02 DICEMBRE 21,00 – GIOVANNI BOCCACCIO – a cura di Marcello Lazzerini – (Santa Maria)

Per prenotare la propria partecipazione è possibile utilizzare il form oppure contattare telefonicamente La Compagnia delle Seggiole al numero 333 2284784 attivo tutti i giorni dopo le ore 14.00.