Cultura & Società

Pistoia, il direttore dell’Osservatore Romano incontra gli insegnanti di religione

Un insegnamento che lo stesso Monda ha svolto per molti anni nella scuola secondaria superiore e portato anche sul piccolo schermo con la trasmissione “Buongiorno, professore!”, in onda su Tv2000 dal 2016 al 2021.

Con lui i docenti Irc avvieranno il cammino di formazione per il nuovo anno scolastico. L’incontro offre anche l’opportunità di sottolineare il valore dell’insegnamento di religione cattolica.  «Io — commentava Monda in un’intervista — lo spiego in classe nella prima lezione: “Quest’ora ha come argomento ciò che vi interessa di più: voi”. Ciò di cui tratta l’ora di religione cattolica, un credo basato sull’incarnazione di un Dio fatto uomo, è proprio il mistero dell’uomo, qualcosa che interessa, cioè sta dentro il cuore di ogni adolescente».

«La Diocesi di Pistoia — commenta il prof. Edoardo Baroncelli, direttore dell’Ufficio scuola della Diocesi di Pistoia — è fiera della ricchezza che i suoi insegnanti offrono ogni giorno nelle aule scolastiche di ogni ordine e grado, a tutte le latitudini del territorio diocesano. Una ricchezza silenziosa, tenace, coraggiosa e paziente, che merita la gratitudine sincera di tutti coloro che riescono a non avere sguardi pregiudiziali o ideologici ormai fatalmente anacronistici. In ciascuno di loro le scuole e le famiglie possono trovare alleati assolutamente irrinunciabili nella sfida educativa delle donne e degli uomini di domani».

Andrea Monda, nato a Roma nel 1966 è laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza e in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Gregoriana e docente di religione presso i licei di Roma. Dal 1988 ha collaborato con la pagina culturale di diverse testate giornalistiche nazionali. Dall’aprile 2012 al 2015 ha collaborato con diversi programmi di RaiEducational. È autore di saggi letterari dedicati a Tolkien e Lewis e di un saggio biografico su Benedetto XVI.  Dal dicembre 2018 è stato nominato direttore dell’Osservatore Romano.

L’appuntamento con Andrea Monda si svolgerà domani, venerdì 14 ottobre, alle 17 nell’Aula Magna del Seminario vescovile.