Cultura & Società

Perché scegliere gli abiti in pelle: consigli e suggerimenti

Ovviamente questo materiale è in voga non solo sulle passerelle ma anche nei negozi di abbigliamento. Ma perché conviene acquistare gli abiti in pelle? La risposta non è così semplice. Certo, si tratta sicuramente di un materiale bello, piacevole al tatto, ma possono essere ulteriori i motivi che possono spingere una persona ad acquistare questa tipologia di abbigliamento.

È un tessuto rock

I capi di abbigliamento in pelle, come tutti sanno, sono l’emblema dello stile rock. Infatti, il capo più famoso realizzato con questo tessuto è il chiodo, ovvero il giubbotto ricoperto di borchie icona dei musicisti più trasgressivi degli anni ’80. Ancora oggi, però, le giacche ed i pantaloni in pelle vengono apprezzati dalle band e dai loro fan, per uno stile audace e sfrontato. A differenza del passato, però, non è solo il nero ad essere considerato rock, ma anche altre tonalità, dal bordeaux al bianco ottico. Non è il colore dei capi a fare la differenza, ma come si indossa. Inoltre, i capi in pelle indossati sui palchi sono “genderless”.

I capi in pelle sono pregiati

Gli abiti in pelle made in Italy sono rinomati per il loro pregio. Infatti, acquistare un capo in pelle prevede un investimento importante. Questo, però, è dovuto al fatto che si tratta di un tessuto di qualità, pregiato. Quindi, ad un costo maggiore, si associa anche la possibilità di utilizzare i capi per molto tempo senza rischiare che possano rovinarsi. Altri tessuti, invece, non hanno la resistenza della pelle e ciò significa doverli sostituire spesso, rinunciando quindi al risparmio a lungo termine.

I capi in pelle sono senza tempo

Da quando gli stilisti hanno iniziato a produrre capi in pelle, non c’è stato nemmeno un periodo durante il quale questo tessuto non sia stato protagonista delle passerelle. Già dagli anni ’50, infatti, le star d’oltreoceano hanno mostrato interesse per gli accessori in pelle raffinati e ricercati, rendendoli uno status symbol.  Tra gli anni ’70 ed ’80, invece, la pelle è stata simbolo di avanguardia e sperimentazione, da parte di molti stilisti che hanno saputo conquistare anche i giovani, avvicinandosi al punk. Tra gli anni ’90 e 2000, invece, la pelle è diventata il materiale prevalente per la produzione delle scarpe, mentre ad oggi sono sempre più gettonati gli outfit realizzati interamente in pelle, tono su tono.

Le imperfezioni rendono unico ogni capo

Uno dei maggiori vantaggi di scegliere dei capi realizzati in pelle, è la possibilità di avere dei pezzi unici: anche lo stesso modello si presenta diversamente, grazie alle imperfezioni. Sono proprio quest’ultime la peculiarità e la bellezza dei capi in pelle. Molte delle lavorazioni, infatti, vengono effettuate a mano e ciò comporta perdite di colore, graffietti e sgualciture che non compromettono la qualità del prodotto ma al contrario conferiscono personalità e valore al capo.