Cultura & Società

Iniziativa filatelica per Giornata Internazionale della Pace

La cartolina sarà disponibile al prezzo di 0,90€ nei dieci Spazio Filatelia del territorio (Roma, Milano, Genova, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Firenze via Pellicceria e Napoli) e in tutti gli uffici postali con sportello filatelico della provincia di Firenze (gli uffici postali di Campo Marte, Novoli, piazza Gino Bartali, via Luigi Alamanni, via Giuseppe Galliano, via Giuseppe Verdi, via Pietro Carnesecchi, via Torcicoda e via Andrea Cesalpino oltre che negli uffici postali di Castelfiorentino, Empoli, Figline Valdarno, Scandicci e Sesto Fiorentino). Da lunedì 19 a sabato 24 settembre sarà in distribuzione anche un annullo speciale dedicato alla ricorrenza.

La Giornata Internazionale della Pace, celebrata il 21 settembre di ogni anno, è stata istituita nel 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67.  La risoluzione invitava tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema, organizzazioni regionali e non governative e individui a commemorare il giorno sia attraverso l’educazione e la consapevolezza pubblica sia nella cooperazione per la pace globale.

Il 21 settembre le Nazioni Unite invitano così tutti i popoli a deporre le armi e a riaffermare il loro impegno a vivere in armonia gli uni con gli altri: il tema di quest’anno è “Porre fine al razzismo. Costruisci la pace”.

Per qualsiasi informazione o curiosità sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it/index.html.