Cultura & Società
“Le notti dell’archeologia”, giovedì inaugurazione dell’impianto di illuminazione della Necropoli etrusca di Sovana
Sarà presente il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
L’impianto di illuminazione è stato eseguito per ora nel settore più importante dell’area archeologica di Sovana. Si tratta di Poggio Felceto dove si trovano le tombe monumentali più rappresentative: la tomba Ildebranda, la tomba dei Demoni alati e il complesso monumentale della tomba dei Leoni.
L’idea di creare un percorso di visita notturno nasce proprio nel 2021 a seguito dell’apertura al pubblico del complesso monumentale della tomba dei Leoni. Il nuovo impianto permette a partire dal punto accoglienza- biglietteria di raggiungere le tombe monumentali a facciata rupestre anche di notte in un’atmosfera surreale e offre uno scenario veramente suggestivo di questi monumenti permettendo di scorgere particolari che sono difficili da individuare durante il giorno.
In prospettiva ’idea è quella di illuminare anche la via cava di Poggio Prisca e il settore dove si trova la tomba del Tifone.
L’ impianto è stato realizzato con fondi propri dal settore cultura e turismo.
A seguire, presso la Tomba Ildebranda presentazione del libro di Paolo Ciampi “Un popolo in cammino”. Viaggio a piedi nella terra degli Etruschi (Edizioni Bee). Partecipano Pierandrea Vanni, sindaco di Sorano, Roberta Caldesi, progettista del percorso “In cammino con gli Etruschi” di interesse della Federazione italiana escursionismo, Irene Lauretti, presidente uscente dei Musei di Maremma.
Sarà presente l’autore.