Cultura & Società
Asciugamani o salviette di carta: cosa usare per gli ospiti?
L’imbarazzo della scelta dipende da varie ragioni: da un lato l’esigenza di praticità e di garantire la massima igiene ai propri clienti, dall’altro il desiderio di offrire un’esperienza confortevole, specialmente se la tua attività vanta un livello elevato di servizio e si rivolge a una clientela esigente.
Oltre a queste ragioni di base, entra in gioco la questione ecologica, tema con cui fare sempre più i conti, anche a livello di immagine aziendale.
Quali sono pro e contro di utilizzare asciugamani tradizionali o salviette di carta all’interno di un’attività commerciale?
Asciugamani o Lavette da Bagno
Gli asciugamani per ospiti, anche detti lavette da bagno, sono piccoli asciugamani pensati appositamente per gli ospiti.
Hanno in genere una dimensione molto contenuta (30 cm x 30 cm); in questo modo, i tuoi ospiti potranno asciugarsi le mani con un asciugamano tutto per loro senza che tu debba poi lavare una pila di ingombranti asciugamani dalle dimensioni regolari.
Il vantaggio di utilizzare asciugamani in spugna di cotone o lino sta nell’esperienza di comfort che offrirai ai tuoi ospiti, i quali si sentiranno coccolati come a casa. D’altro lato, scegliendo asciugamani al posto di salviette di carta, riduci l’uso e lo spreco di materiali usa e getta, preferendo materiali naturali e riutilizzabili.
Dal punto di vista igienico, gli asciugamani possono essere lavati a temperature alte che consentono di eliminare germi e batteri.
Se hai una struttura ricettiva, ti serviranno anche asciugamani di dimensioni regolari.
Per enfatizzare il valore del tuo marchio, mostrare maggiore attenzione per i dettagli e aumentare la qualità del tuo servizio, offri asciugamani da viso personalizzati con il tuo logo. Saranno una bella sorpresa per i tuoi clienti e possono facilmente trasformarsi in un regalo promozionale con molta visibilità.
Gli asciugamani personalizzati con logo possono infatti essere utilizzati anche in luoghi pubblici come palestre e piscine, il che li rende una strategia di marketing ad alto ritorno di investimento.
Salviette di Carta Usa e Getta
In alcuni casi, non è possibile fare a meno delle salviette di carta: se hai una locale ad alta affluenza, l’uso di asciugamani in cotone non fa al caso tuo.
Le salviette di carta, come abbiamo sottolineato, sono meno ecologiche dei classici asciugamani. Tuttavia, ci sono alcuni modi per andare incontro alle esigenze ambientali.
Scegli salviette in carta riciclata e raccogli i rifiuti in contenitori differenziati per facilitare il riciclo. Oppure opta per salviette di carta riutilizzabili: ce ne sono in fibra di bambù, lavabili in lavatrice!
Il vantaggio di queste soluzioni rispetto agli asciugamani è certamente il risparmio: acquistare diversi set di asciugamani è molto più costoso rispetto all’acquisto di salviette di carta in quantità. Inoltre, anche il costo necessario per il lavaggio degli asciugamani rende le salviette molto più economiche.
D’altro canto, l’uso di salviette di carta produce numerosi rifiuti e richiede una manutenzione costante dei locali per ricaricare gli appositi dispenser.
Dal punto di vista dell’igiene, le salviette di carta battono gli asciugamani: in quanto monouso, è impossibile che trasmettano germi e batteri. Inoltre, lo sfregamento della carta sulle mani aiuta a rimuovere ulteriormente eventuali residui di sporco.
Se sei indeciso sulla scelta, sappi che molto dipende dal tipo di attività, locale e clientela.
Se hai un ristorante, pizzeria, tavola calda, bar o qualsiasi altra attività di ristorazione, non puoi fare a meno delle salviette di carta, magari personalizzate con il tuo logo. Per attività ricettive come hotel, resort, ma anche B&b e case vacanze, puoi beneficiare del comfort offerto da morbidi asciugamani ecologici e personalizzati con il tuo logo, offrendo ai tuoi clienti un’esperienza di lusso e aumentando la visibilità del tuo marchio.