Cultura & Società

Dj matrimonio: come selezionare il professionista capace di impreziosire un giorno speciale

In fase preliminare di scelta è indispensabile informarsi nel modo più accurato possibile, così da evitare brutte sorprese. In particolare, nella scelta del Deejay non bisogna aver paura di porre delle domande ai candidati che vengono esaminati, vediamo di seguito quali quesiti possono rassicurare gli sposi.

Il livello di esperienza

Per prima cosa è necessario chiedere al dj che tipo di esperienza ha, non solo a livello generale, ma anche – in particolare – proprio come dj per matrimonio. In questo modo è possibile verificare se si ha a che fare con un professionista inesperto o, peggio ancora, con un dj improvvisato. Il settore dell’intrattenimento per matrimoni ha le sue regole, non è detto che tutti i professionisti del settore mettano a disposizione questo tipo di servizio, il che vuol dire che non possiedono le conoscenze indispensabili per eventi simili.

L’impianto

Bisogna anche capire se il dj possiede un suo impianto: perché le capacità del professionista sono di sicuro importanti, ma è altrettanto utile capire che attrezzatura usa, anche per avere un’idea delle performance che ne potranno derivare e della riuscita complessiva dell’esibizione. Non bisogna aver paura di fare domande, insomma, anche per stabilire se l’impianto è proprietario del dj o viene preso in affitto: è chiaro che un noleggio determina dei costi supplementari.

La location

Bisognerebbe anche chiedere al dj a cui ci si vuole rivolgere se ha già avuto modo di lavorare nella location in cui si terrà la festa di matrimonio. In caso di risposta affermativa, questo è un ottimo punto di partenza: vuol dire che ha più dimestichezza con gli spazi della location e, in generale, può svolgere il proprio lavoro con più facilità. Insomma, si riducono al minimo le probabilità di imprevisti.

Vedere il dj al lavoro

Dalla teoria alla pratica a volte il passo è troppo lungo: per questo, per prevenire brutte sorprese, può essere una buona idea quella di chiedere al dj se è possibile vederlo al lavoro, per esempio chiedendo un video di una sua performance in occasione di un altro evento. Vale la pena di tener presente, per altro, che non tutti i dj consentono ai clienti di scegliere la scaletta, e magari non sono flessibili dal punto di vista del genere musicale. Quindi, chi ha voglia di una playlist personalizzata deve preoccuparsi di verificare se ciò è possibile; in caso di risposta affermativa, sarà indispensabile fornire una lista dei brani.

I tempi

Proprio la questione delle tempistiche deve essere presa in considerazione con grande attenzione. È bene capire con quale anticipo è necessario confermare i servizi desiderati, ma anche verificare che cosa comprende il pacchetto e se le ore extra devono essere pagate. Per quel che riguarda i pagamenti, di solito viene richiesto un anticipo e poi si procede con il saldo del resto dell’importo in seguito. In ogni caso conviene sempre richiedere un preventivo dettagliato.

Perché scegliere musicADeejay

Chi si rivolge a musicADeejay ha l’opportunità di usufruire di un servizio su misura e personalizzato, studiato per adattarsi a ogni contesto e alle specifiche richieste del cliente. Ciò permette di vivere una serata memorabile ascoltando i propri brani musicali preferiti. MusicADeejay mette a disposizione i propri servizi per feste private, matrimoni e compleanni in tutto il Nord Italia, dalla Liguria alla Lombardia, dalla Valle d’Aosta alla Toscana, dal Veneto al Piemonte, ma anche in Emilia Romagna e perfino in Svizzera.