Cultura & Società

Vini Toscani: i migliori e più conosciuti nel mondo

Una delle eccellenze più conosciute, per esempio, è rappresentata dalla Vernaccia di San Giminiano, un DOC che si realizza, appunto, a San Giminiano. Ma di certo sono i rossi a stupire gli appassionati del settore: basti citare fra i tanti il Suvereto Val di Cornia Rosso, un vino corposo e armonico che si produce tra le province di Pisa e Livorno. Oppure c’è il Carmignano DOGC, che si realizza in provincia di Prato, a Poggio a Caiano e a Carmignano: si tratta di un vino rosso rubino con un sapore vellutato, asciutto e armonico.

I rossi da non perdere in Toscana

Nel novero dei migliori vini toscani va citato senza dubbio il Montecucco Sangiovese, che proviene dalla provincia di Grosso; con un sapore lievemente tannico ma armonico, viene realizzato con le uve Sangiovese e Cannaiolo. Sempre dalla stessa zona proviene il Morellino di Scansano, con il suo sapore asciutto e il suo colore rosso rubino, lievemente tannico e caldo. Celebre è il Nobile di Montepulciano, con una colorazione che oscilla fra il granato e il bruno, un sapore equilibrato e asciutto e un profumo floreale.

Il Brunello di Montalcino

Di certo quando si parla di vini toscani non si può fare a meno di citare il Brunello di Montalcino, un DOGC che viene considerato uno dei vini di maggior pregio non solo a livello nazionale, ma addirittura su scala internazionale. Si produce a Montalcino, in provincia di Siena, ed è un rosso molto longevo, la cui qualità aumenta nel caso in cui si scelga un invecchiamento in botti di rovere.

Dove comprare i migliori vini della Toscana

Per comprare vini toscani di qualità ci si può affidare a Enoteca Properzio, che rappresenta un punto di riferimento sia per gli esperti che per coloro che non hanno molta dimestichezza con questo mondo ma desiderano comunque provare prodotti di alto livello. In questa enoteca online ci sono anche bottiglie rare e vini da collezione. L’esperienza di Enoteca Properzio permette di usufruire anche di recensioni e schede tecniche. Chiunque ha l’opportunità di consultare la lista di vini che si possono comprare sul sito; volendo, si può anche entrare in contatto con un sommelier specializzato che fornirà tutti i suggerimenti utili per un acquisto indovinato.

Il Chianti

Quello del Chianti è un nome che tutti conoscono, visto che fa riferimento a uno dei rossi toscani di maggior pregio; è così celebre che può vantare una notevole richiesta anche all’estero. Il Chianti viene prodotto nelle colline tra Siena e Firenze ed è noto addirittura dal Trecento. Con il trascorrere del tempo, poi, la sua qualità è cresciuta sempre di più, e oggi si ha a che fare con etichette DOC e DOGC. Caratterizzato da un colore rosso rubino, il Chianti è consigliato in abbinamento con i formaggi stagionati, con la selvaggina e con la carne rossa.

La Toscana terra di vini

I vini toscani migliori sono richiesti non solo in Italia ma anche nel resto del mondo: in qualità di prodotti di esportazione, rivestono una funzione di primo piano anche dal punto di vista dell’economia regionale. Che si parli di vini bianchi, di vini rossi o di vini da dessert, le eccellenze vinicole della regione sono numerose, grazie ai grandi e affascinanti vigneti che permettono di ottenere prodotti di alta qualità presenti sia sulle tavole italiane che su quelle straniere. Il merito è tra l’altro del clima mite, che permette di coltivare le viti in un territorio davvero ampio, fra terrazze e valli. Non è un caso che siano migliaia, ogni anno, i turisti interessati alla vinicoltura che giungono qui per toccare con mano e osservare da vicino i luoghi di produzione dei vini di pregio che sono abituati ad assaggiare.