Cultura & Società
I numeri civici di design e altre idee per un esterno vintage
Ci sono alcuni complementi perfetti per un giardino o per un cortile che strizzano l’occhio al vintage. Non ci riferiamo solo a quelli basilari, tra cui lo steccato e i dispositivi per l’illuminazione, ma anche a dettagli come i numeri civici di design. Sono proprio questi particolari a fare la differenza, affinché tu possa decorare gli esterni della tua casa ispirandoti al mondo vintage.
Numeri civici in lamiera smaltata
Parlando di numeri civici retrò, sono ideali quelli di lamiera smaltata. Essi sono caratterizzati da enorme raffinatezza, pur essendo molto semplici nell’insieme: sono eleganti, di grande impatto, e uniscono quindi uno scopo funzionale a uno puramente estetico.
I numeri civici servono a indicare, appunto, il numero di un’abitazione, e all’occorrenza il cognome della famiglia. Sono utili per riconoscere subito un indirizzo e per trovare senza problemi un appartamento.
Tuttavia, come avrai intuito, questo non è l’unico obiettivo. I numeri civici di design in lamiera smaltata hanno forme pulite ed essenziali, superficie lucida e linee minimali. Un oggetto di questo tipo è ottimo per la personalizzazione di un ambiente vintage!
Un sito che ti consigliamo per l’acquisto è ilnegoziodelleinsegne.it. Qui puoi procurarti numeri civici per ogni esigenza: ne preferisci uno con fondo blu o nero? O magari uno bombato? A te la scelta.
Lo steccato
Lo steccato è un must quando si tratta di aree esterne vintage. Ha un autentico sapore retrò, e rimanda al calore e al comfort delle vecchie case di campagna.
Chiaramente stiamo parlando degli steccati di legno, solcati da venature naturali e da sfumature diverse a seconda dell’essenza. In generale, il legno è uno dei materiali dominanti nello stile vintage. Ancora meglio se lo steccato è anticato, dotato di un fascino old-style grazie ad appositi processi di lavorazione.
L’illuminazione
In uno spazio esterno vintage non possono mancare strumenti per l’illuminazione in ferro battuto. I tuoi ospiti faranno un salto indietro nel tempo: avranno l’impressione di tornare nei secoli scorsi, quando questo materiale era uno dei più diffusi nel campo dell’arredamento.
Con il ferro battuto si fabbricano lanterne, lampioni e lampioncini di varie sagome. Tali dispositivi possono essere utilizzati per illuminare ogni parte della zona, dal portico al vialetto di ciottoli, fino al garage e all’angolo relax.
Una sedia a dondolo
Per un esterno di stampo vintage, non c’è nulla di meglio di una comoda sedia a dondolo. Una preziosa alleata dei tuoi attimi di pausa, nonché un elemento decorativo molto importante e pittoresco.
La sedia a dondolo sarà a sua volta di legno, con un bel cuscino colorato e adornato da un motivo floreale. Un complemento del genere trasmette un’impressione di familiarità, di comfort… di casa!
I vasi vintage
Molti spazi esterni includono piante da fiore e specie aromatiche. Per la loro coltivazione, dunque, servono dei vasi in stile retrò.
Vanno benissimo quelli in lamiera, proprio come i numeri civici. Non solo i vasi veri e propri, ma anche contenitori alternativi adibiti a vasi (ad esempio gli annaffiatoi in alluminio).
Un’altra opzione, per far crescere le tue piante, sono le vecchie cassette della frutta. Non preoccuparti se sono un po’ rovinate e scrostate: anche questo fa parte della bellezza di un ambiente vintage.
Un battente “a tema”
Infine, per una porta vintage ci vuole un battente vintage. Quali sono i materiali perfetti? L’ottone anticato, certo, ma anche il rame.