Cultura & Società
Vini italiani: il successo senza tempo del Franciacorta
Una delle zone più significative per la produzione enologica italiana è la Franciacorta, il cui territorio, costituito in prevalenza da colline, si estende nella provincia di Brescia, verso le rive del Lago d’Iseo. Le caratteristiche idrogeologiche di questa regione hanno fatto sì che si sviluppasse una viticoltura di qualità elevata, e una relativa produzione vinicola, sia per quanto riguarda i vitigni internazionali, sia per le uve originarie del territorio stesso.
La Franciacorta è nota in particolare per una ricca produzione di spumanti italiani prestigiosi e diffusi in tutto il mondo, ottenuti con il metodo tradizionale locale, che prevede una seconda spumantizzazione direttamente in bottiglia.
I franciacorta sono senza dubbio tra i migliori vini d’Italia, vengono ottenuti ancora oggi con metodi di vinificazione classici e con il valore aggiunto di impianti e strutture all’avanguardia.
Acquistare i vini Franciacorta, da portare in tavola o da offrire in dono, significa scegliere un prodotto iconico della tradizione regionale italiana, oltre a scoprire il gusto delle celebri etichette di questo fantastico territorio.
Quali sono i più noti vini della Franciacorta
La produzione vinicola della Franciacorta si riferisce specificamente alla uve utilizzate: in parte si tratta di uve dal carattere internazionale, tra cui Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco, vitigni che hanno trovato in questa terra piuttosto ghiaiosa l’ambiente ideale per svilupparsi. A queste uve si aggiunge anche un vitigno di origine locale, l’Erbamat, la cui uva viene utilizzata in percentuale variabile in base al tipo di vino da ottenere e alla relativa tecnica.
Il Franciacorta classico spumante viene prodotto con uve Chardonnay e Pinot nero, mentre Pinot Bianco ed Erbamat sono presenti in percentuale minore. L’aroma agrumato, il gusto piacevole e il perlage sono il risultato di un periodo di rifermentazione e affinamento piuttosto prolungato.
Altri vini rinomati prodotti in questa zona sono il Franciacorta Satèn, dal gusto più morbido in quanto ottenuto con uve Pinot Bianco e Chardonnay, e il Franciacorta Rosé, il cui gusto più intenso proviene dal vitigno Pinot Nero.
Dedicati agli estimatori dei vini di pregio sono inoltre i Franciacorta Millesimati, prodotti nei periodi in cui l’annata offre una qualità eccellente, e, ovviamente, i Franciacorta Riserva, ovvero i millesimati più prestigiosi, generalmente consumati, e quindi commercializzati, dopo almeno cinque anni dalla vendemmia.
Gli abbinamenti ideali per i vini Franciacorta
Le caratteristiche organolettiche, la varietà, il gusto e l’aroma dei vini Franciacorta li rendono molto versatili e ideali per accompagnare diverse specialità gastronomiche, sia rustiche che raffinate: dall’aperitivo, ai secondi piatti semplici o più elaborati, ai piatti a base di pesce e di frutti di mare, ai primi piatti della tradizione italiana.
Lo spumante più dolce è adatto anche per accompagnare i formaggi leggermente piccanti, i dolci secchi, le torte con noci e mandorle e le crostate.
Perché acquistare i vini Franciacorta online
La possibilità di acquistare direttamente online i vini più pregiati, come sono appunto quelli di Franciacorta, permette a chiunque di arricchire la propria cantina con le etichette più preziose e con la garanzia della DOCG.
Naturalmente, per avere la certezza di avere a disposizione vini della migliore qualità, certificati e selezionati, è necessario rivolgersi verso un’enoteca online eccellente e garantita per la professionalità e la competenza, in grado di proporre prodotti scelti e di offrire un servizio completo e accurato: dalla spedizione entro tempi brevi all’assistenza clienti per qualsiasi necessità o richiesta di informazioni.