Cultura & Società

Arriva un cane in appartamento: i consigli per definire gli spazi

Accogliere animali domestici nel proprio appartamento è un impegno importante, che porta con sé tutta una serie di conseguenze. Vediamo in che modo affrontare il cambiamento, mettendo a fuoco i migliori consigli per ridefinire gli spazi di casa. Ovviamente i vari ambienti dovranno essere adattati al nuovo inquilino e resi a prova di peli o di graffi ma soprattutto privi di pericoli. Un cane porta in questo senso una svolta molto netta nella routine quotidiana: l’animale, in base alla taglia, ha necessità di spazi tutti per sé. D’altra parte, lo sappiamo bene, è un membro della famiglia a tutti gli effetti. Gli serve una zona gioco, una zona notte e uno spazio dedicato per mangiare e bere.

Gestione degli spazi: tappeti, piante e soprammobili

Naturalmente bisogna partire dal presupposto che, a prescindere dalla razza, ci sarà sempre un certo quantitativo di peli che si raccoglierà un po’ dappertutto. Sarà quindi utile evitare di ricorrere a tessuti ‘a rischio’ come ad esempio i tappeti persiani e la moquette sui pavimenti. Sì invece alla simil pelle per le poltrone, i divani e le altre sedute perché è più facile da pulire.

Le piante in casa sono belle, portano un valore aggiunto e donano vitalità e freschezza ma attenzione a non scegliere specie che potrebbero essere velenose o indigeste per i cani (che spesso hanno l’abitudine di mangiare l’erba per pulire l’intestino). Dite – momentaneamente – addio ai soprammobili di porcellana e all’oggettistica di cristallo, questo soprattutto nel caso in cui il cane in arrivo sia un cucciolo. Dopo qualche mese di addestramento, avrà imparato a gestirsi negli spazi di casa e potrete ripristinare ogni cosa. Riviste, libri e cuscini sono altrettanto in pericolo: meglio posizionarli a una certa altezza, anche se spesso non basta.

Zona notte, area giochi e punto ristoro

Abbiamo detto che si devono ricavare area cibo, area notte e spazio per giocare. L’atrio di casa potrà diventare un perfetto punto dove posizionare la cuccia, si tratta infatti di un ambiente che dopo una certa ora resta in penombra e quindi favorisce il riposo di Fido. La zona dei giochi potrà invece essere individuata dal nuovo amico a quattro zampe nel soggiorno. Magari sotto a un mobile oppure dietro a un grande divano (sarà comunque una zona riparata e circoscritta). Attenzione ovviamente a fare in modo che la cuccia sia collocata in un punto facilmente accessibile tutto il giorno, in modo da consentire i riposini pomeridiani. Infine per quanto riguarda l’area cibo, la stanza più comoda è senza dubbio la cucina. Qui troveranno collocazione la ciotola dell’acqua e quella della pappa (anche qui è importante lasciare accesso libero tutto il giorno). E’ importante creare spazi per loro ma anche educarli a non invadere i nostri.