Cultura & Società
Caritas Firenze presenta l’audiolibro su testi di don Lorenzo Milani
Alla presenza del Cardinale Giuseppe Betori e di Monsignor Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana che, da pochi giorni, è stato nominato da Papa Francesco Vescovo di Terni, Narni e Amelia, verrà presentato il 23esimo volume della Collana PhonoStorie, ognuno di essi dedicato a una grande personalità del XX secolo. L’intera collana è sostenuta dall’insostituibile apporto di Caritas Italiana e ciascun volume, di volta in volta, è arricchito dalla partecipazione e dal sostegno di Organismi, Fondazioni e Associazioni che con la loro presenza arricchiscono la dimensione culturale, educativa e formativa che sono le finalità specifiche del Progetto. Nel caso specifico di “Un debito da pagare” un apporto fondamentale è stato dato da rerum.eu, rete europea delle risorse umane, e dalla Fondazione Don Lorenzo Milani.
Considerato oggi precursore e padre dei moderni metodi educativi, dopo aver subito, in vita, un prolungato ostracismo, don Lorenzo Milani è un maestro, prima ancora di essere un sacerdote. Convinto che, nella povertà e nell’analfabetismo diffuso nell’Italia del dopoguerra, sia dovere della Chiesa occuparsi dell’istruzione dei suoi fedeli, soprattutto dei più deboli, fonda la sua scuola popolare e inizia il suo impegno: dare alla gente, di cui è spiritualmente responsabile, il massimo possibile di acculturazione, di conoscenza e soprattutto di capacità critica. Muore a soli 44 anni, lasciando in eredità una visione e una pedagogia che ancora oggi illumina e orienta i percorsi della formazione giovanile.
L’audiolibro si propone tre finalità importanti.
Divulgativa: Anche se, nel mondo della scuola e della formazione in genere, nessuno ha oggi un’influenza pari a quella di don Milani, è il suo prodigarsi in favore dei più deboli, talvolta scomodo o addirittura perfino irritante, l’insegnamento che più deve essere recepito e diffuso nella cultura italiana.
Educativa: Presentare alle giovani generazioni, attraverso un mezzo che può suscitare il loro interesse e partendo da un personaggio storico, un discorso di respiro più ampio, che porti a riflettere sulle scelte di vita, le sue priorità e i suoi valori fondanti.
Formativa: Dalle grandi personalità del secolo scorso, ma anche da quelle di ogni tempo, si può e si deve prendere esempio; dell’immenso patrimonio che ci hanno lasciato di deve poter “approfittare”. I valori nei quali hanno creduto e per i quali hanno vissuto non devono essere trasmessi con intenti vaghi e generici, ma per contribuire a creare la mentalità che i cambiamenti del futuro nascono da coraggiose scelte di campo personali del presente.
“Sono ad invitarvi alla presentazione dell’audiolibro ‘Un debito da pagare’ – dichiara il direttore della Caritas diocesana di Firenze, Riccardo Bonechi -. Si tratta di un’opera dedicata ai testi del prete della nostra Arcidiocesi, ormai conosciuto non solo in Italia, ma direi in gran parte d’Europa. Ho avuto la fortuna di assistere, a Roma, alla prima presentazione dell’opera, in occasione della celebrazione del Cinquantesimo di Caritas Italiana che vide la partecipazione di molti relatori ed ospiti. In quell’occasione abbiamo proposto a Caritas Italiana di poter replicare quell’evento nella città natale di don Lorenzo, questa nostra Firenze che lo ha visto prima parroco a San Donato a Calenzano e poi a Barbiana, dando vita a quella scuola fatta per i più poveri e verso i quali ha sempre dedicato ogni attimo della sua vita. Un’occasione importante per tutti e alla quale spero possano partecipare più persone possibili”.