Cultura & Società
A Campi Bisenzio le poesie di Luigi Lucaioli, versi che riflettono la vita
“E’ un sogno che si realizza”: con questa frase breve ma piena di significato Luigi Lucaioli esprime la gioia e la soddisfazione che prova nel presentare al pubblico la sua prima raccolta di poesie dal titolo “Ascoltando la risacca”. Sono componimenti in versi che riflettono le esperienze, spesso dure, dell’artista e che abbracciano tutto l’arco della sua vita, dall’adolescenza fino ai giorni nostri. Luigi Lucaioli, oggi settantenne e residente a Campi Bisenzio, è nato a Roma e, nella povertà del dopo guerra, ha trascorso infanzia e giovinezza ad Ostia Antica, tirando calci, insieme agli amici di borgata, ai ciottoli senza sapere che erano pezzi di storia dell’antica Roma.
Da autodidatta fin da giovane si è avvicinato alla poesia, fissando sulla carta pensieri ed emozioni in italiano e in dialetto romanesco e traendo ispirazione dai suoi poeti preferiti Trilussa, Pascarella e Belli. “Ho sempre amato questi poeti – spiega Lucaioli – perché nelle loro opere la malinconia dei versi in italiano viene controbilanciata dalla pungente ironia del dialetto, ironia sottile ma mai volgare. ‘Ascoltando la risacca’ è la mia prima raccolta di poesie, realizzata con l’aiuto di mia moglie Stefania e di mia figlia Marta. Le ho dato questo titolo perché racconta la mia vita: un film che ha avuto ed ha come colonna sonora il suono della risacca del mio mare e della mia Ostia”.
La presentazione, a cura del Circolo culturale LaRocca, si tiene sabato 2 ottobre alle ore 16.00 presso la Limonaia di Villa Montalvo, via di Limite 15 a Campi Bisenzio. Per Luigi Lucaioli la felicità è doppia perché è anche il giorno del suo compleanno. L’ingresso all’evento è libero ma è obbligatorio il Green-pass.