Cultura & Società

Lucca teatro festival, l’8 settembre ultimo appuntamento

Il festival realizzato da La Cattiva Compagnia con il contributo del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il patrocinio della Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e della Provincia di Lucca, accompagna le famiglie e i bambini alla scoperta della musica sinfonica e da camera.

L’ingresso è gratuito prenotandosi sul sito www.luccateatrofestival.it. Lo spettacolo si svolge in piena sicurezza presentando la  certificazione Verde Covid-19 (Green Pass)  richiesta a tutti gli ospiti che hanno compiuto 12 anni.  

Chi aiuta Pierino?” è una rivisitazione in chiave moderna della fiaba musicata dal russo Sergej Prokof’ev: “Pierino e il lupo“. La storia originale è semplice, Pierino disobbedisce al nonno e scappa per andare a giocare con i suoi amici animali. Il nonno lo rimprovera e lo riporta a casa giusto in tempo prima dell’arrivo del lupo. Ma Pierino sì precipita a salvare i suoi amici e …

Una favola in musica, e come tutte le favole insegna un’importante morale ai bambini: l’unione fa la forza e l’amicizia senza pregiudizi vince su tutto. Allo stesso tempo, in modo originale e divertente insegna anche a conoscere e riconoscere, gli strumenti dell’orchestra ed a individuare i timbri dei diversi strumenti.

Una composizione musicale che insegna il potere allusivo della musica, creando corrispondenze perfette tra suoni e immagini, pensata per i più piccoli è utile anche per chi si avvicina per la prima volta alla musica classica. Con Filippo Battaglia, Iacopo Bertoni, Manuel Ficini e Tiziana Rinaldi, pupazzi e costumi di Serena “Cagliostrino” Pieruccini, scenografia Andrea Avesani. In collaborazione con Real Collegio Estate.