Cultura & Società
La giusta illuminazione per un negozio: i vantaggi offerti dal led
Il ricorso al led rappresenta una soluzione ideale non solo per le vetrine ma anche per le altre aree di un negozio, a cominciare dagli espositori che hanno il compito di valorizzare gli articoli in vendita. In una gioielleria, per esempio, non ci si può accontentare di comuni faretti, ma è indispensabile verificare con cura la direzione dei fasci luminosi.
Come fare per illuminare gli ambienti interni di un negozio
Le luci devono essere posizionate in maniera intelligente e oculata: quelle più potenti e chiare, per esempio, vanno installate nelle vicinanze degli espositori. Mettere in risalto queste aree consente di promuovere alcuni articoli invece di altri. I tradizionali faretti da interno costituiscono un buon punto di partenza, ma lo stesso vale per le luci spotlight e per i downlight da incasso. Le vetrine, invece, consentono di lasciare briglia sciolta alla creatività e di far sfogare la fantasia. Il consiglio è di puntare su un’illuminazione a led elegante e sobria al tempo stesso, ma nulla vieta di optare per un’estetica più movimentata, magari ricca di colori o comunque personalizzata. Le lampade a led vintage offrono una luce fredda ideale per i contesti più formali, impreziosita dall’estetica tipica delle lampade a filamento di un tempo. Molto apprezzati si rivelano anche i tubi T8 a led, che offrono il pregio della versatilità, visto che possono essere collocati più o meno dappertutto.
Come illuminare l’atrio di un punto vendita
Non è superfluo sottolineare che tutte le aree di un locale commerciale richiedono uno studio attento dell’illuminazione. Al tempo stesso, però, vale la pena di mettere in atto una strategia per mezzo della quale la clientela possa essere indirizzata verso i punti desiderati. Le migliori lampade a led per l’illuminazione di un ingresso sono i faretti da cartongesso, molto caratteristici, ma una soluzione alternativa che certo non è da trascurare è rappresentata dalle barre a led. In questo caso si può usufruire di molteplici vantaggi, perché al di là di un elevato livello di efficienza la resa estetica è di assoluto valore, complici le diverse gradazioni di luminosità. Ma non è tutto, perché nel novero delle opzioni a disposizione ci sono anche i pannelli, le plafoniere e le reglette.
Quali precauzioni adottare per l’ingresso di un negozio
È importante che l’atrio di un locale sia privo di ostacoli di qualunque genere e senza impedimenti, a maggior ragione nel caso in cui non sia troppo spazioso. Questo è il motivo per il quale sarebbe auspicabile propendere per l’installazione delle luci a soffitto. La peculiarità più importante deve essere quella di assicurare una luce omogenea e che, soprattutto, non dia origine a fastidiosi sfarfallii. La corretta illuminazione all’entrata di un negozio serve a far sentire i clienti a proprio agio e metterli in condizioni di concentrarsi sugli articoli esposti. Anche i parcheggi possono essere ben illuminati con faretti led da esterno.
Perché le lampade a led sono le migliori
La tecnologia a led offre diversi vantaggi in confronto alle lampade a incandescenza: in primis perché permette di usufruire di un livello più elevato di intensità della luce; inoltre perché si consuma una quantità inferiore di corrente elettrica. Ma ci sono anche altri benefici che vale la pena di tenere in considerazione, come per esempio il più basso sviluppo di calore e la durata maggiore. È utile sottolineare, poi, il ridotto impatto ambientale: lo smaltimento degli impianti a led è agevole e poco dispendioso dal punto di vista economico, in virtù dell’assenza di materiali inquinanti, come per esempio il mercurio.
Il funzionamento del led
Le proprietà di alcuni semiconduttori, che emettono dei fotoni dopo essere stati eccitati da un corrente elettrica con un livello predefinito di intensità, sono alla base del funzionamento delle lampade a led. A proposito: led è l’acronimo di light emission diode, cioè diodi a emissione luminosa. Il meccanismo di funzionamento delle lampade classiche, invece, è un po’ diverso, perché prevede il passaggio di corrente in un filamento che diventa incandescente e dà origine alla luce, con un livello di intensità più o meno elevato in base al modello della lampada.
Le lampade a led vintage
Infine, in un negozio dallo stile shabby chic o dal sapore retrò si possono introdurre delle lampade led vintage, a filamento. Si tratta di lampadine il cui aspetto ricorda in tutto e per tutto quello delle lampadine a incandescenza tradizionali, con la tipica struttura a bulbo. I filamenti a led formano, invece, l’elemento illuminante; la luce viene irradiata a 360 gradi e ne deriva un effetto molto gradevole, che per altro riproduce l’incandescenza peculiare del filo al tungsteno. Di solito la temperatura colore è di 2700K, per un bianco caldo, tale da adattarsi a qualunque contesto e a ogni stile di arredamento.