Cultura & Società
Suggerimenti per la scelta del divano?
Trovare il divano giusto non è così semplice come puoi immaginare. L’eccessivo assortimento potrebbe mandarti in confusione, con il rischio di compiere un acquisto errato e non in linea con le tue specifiche esigenze.
Se cerchi un prodotto di qualità senza spendere una fortuna, dai uno sguardo all’Outlet Divani Santambrogio. Sono divani che non passano mai di moda, adatti per arredare con gusto ogni ambiente e soprattutto contraddistinti da un buon rapporto qualità/prezzo.
Suggerimenti per la scelta del divano: caratteristiche generali
In fase d’acquisto del nuovo divano potrai spaziare fra modelli classici, moderni, componibili, dalle linee arrotondate, con divanetti, in pelle, comprensivi di pouf, allungabili, con penisola e molto altro. Ricorda che un divano destinato a durare nel tempo dovrà essere provvisto di una robusta struttura in legni massello, che possa garantire stabilità nel tempo. Quanto all’imbottitura, questa può essere realizzata con vari materiali, ma solitamente viene impiegato il poliuretano espanso, che assicura indeformabilità. Altrimenti esistono anche soluzioni ugualmente valide, come i divani imbottiti con gommapiuma o in lattice.
Come scegliere un divano senza sbagliare
Un divano dovrà per prima cosa avere una dimensione adeguata allo spazio di cui disponi. Esistono infatti mobili a due posti, da usare anche come chaise longue, ma non mancano modelli dalle forme generose, indicati soprattutto per living, provvisti di sedute sostenute, schienali alti e isole facilmente combinabili.
Quando pensi di usare il divano in modo intensivo o vivi con bambini piccoli e animali domestici, dovrai considerare che questo mobile sarà maggiormente soggetto a raccogliere sporco e peli. A questo riguardo potrai scegliere modelli con tessuti antimacchia che rimangono sempre come nuovi, oppure con rivestimenti sfoderabili che puoi facilmente lavare anche in lavatrice.
Talvolta il divano può soddisfare tante esigenze funzionali e trasformarsi un comodo letto per accogliere gli ospiti o da usare tutti i giorni. Stavolta, dunque, puoi concentrare la scelta sui divani letto equipaggiati con partici sistemi di apertura di tipo clic clac, che permettono di abbattere lo schienale con un semplice gesto. Non mancano anche i divani leggeri, quindi molto facili da spostare fra le stanze, dotati di utili vani contenitori in cui potrai conservare e mantenere a riparo dalla polvere coperte, piumoni, trapunte, lenzuola, cuscini e altra biancheria per la casa.
Prezzi divani
Materiali, struttura, accorgimenti costruttivi, accessori sono tutti fattori che incidono sul prezzo finale di un divano. I modelli piccoli, come quelli a due posti, provvisti o meno di braccioli, sono quelli più economici. Divani con sedute ampie, struttura in legno massello, trasformabili a letto e rivestiti in pelle richiedono sicuramente un investimento maggiore.
In ogni caso bisogna evitare l’acquisto di divani proposti a prezzi eccessivamente bassi, che il più delle volte sono destinati a usurarsi prima del previsto e che non ti offrono solidità. Meglio puntare sui divani prodotti artigianalmente, disponibili in tantissime combinazioni di forme, colori, stili e che puoi anche personalizzare in base alle tue esigenze. Un divano artigianale rappresenta un buon investimento nel tempo e che non deluderà le tue aspettative.