Cultura & Società

Al Museo Marino Marini di Firenze rivivono gli anni ’80: mostra mercato di libri d’arte e vinili originali

Gli ampi e luminosi ambienti del Museo Marino Marini offrono infatti con BAMMM! BOOKS & ART una rilettura dello spazio libreria: non solo contenitore ma installazione di libri d’arte e d’artista, di  design e ora anche di dischi in vinile rari e d’epoca.

Sui tavoli allestiti dai librai che arrivano da tutta Italia si potranno acquistare volumi introvabili, libri oggetto, rarità di design, libri autografati dai grandi artisti e copertine di dischi realizzate da disegnatori culto.

Dopo la sospensione avvenuta a marzo scorso a causa della pandemia da Covid.19, domenica 1° novembre, dalle 11 alle 18,  la mostra-mercato dedica la ripresa dell’iniziativa ai ruggenti anni ’80. 

BAMMM! BOOKS & ART intende coniugare l’arte con la straordinaria produzione libraria di settore, tutto al profumo di carta.

“BAMMM! BOOKS & ART risponde a quella che è la vera missione di un museo – dice Patrizia Asproni, presidente del Museo Marino Marini di Firenze -, e in particolare di un museo di arte contemporanea: disseminare cultura e culture, incoraggiare l’intersecare di tutti i settori che contribuiscono a produrre cultura. In un momento difficilissimo per il settore museale e artistico italiano intendiamo cogliere ogni occasione consentita dalle norme in vigore per mantenere viva e vitale la cultura”. 

 Grazie agli ampi spazi della ex Chiesa di San Pancrazio l’iniziativa potrà svolgersi in sicurezza e nel pieno rispetto delle norme previste per il contrato alla pandemia da Covid-19.