Cultura & Società
Collant e moda donna 2020: il successo senza tempo delle calze a rete
Calze a rete: un po’ di storia
Le calze a rete sono dei collant che avvolgono le gambe e il piede ma presentano un tessuto non continuo costituito, appunto, da un intreccio di fibra di nylon che crea dei rombi, proprio come una rete da pesca. Non tutti i modelli, però, sono uguali, si differenziano per colore e larghezza delle maglie.
Le calze a rete nel ‘900 erano usate esclusivamente dalle ballerine che calcavano i palcoscenici dei locali e si esibivano in spettacoli di burlesque, questo aspetto venne sdoganato nel 1950 quando furono indossate dall’attrice Jane Russell in pubblico. Un grande revival l’hanno avuto negli anni ’80 in cui venivano preferiti i modelli eccessivi, sia per la grandezza dei rombi ma anche per colori. In questo periodo si portavano sovrapposte, strappate e si indossavano con qualsiasi tipo di calzatura.
Adesso, le migliori calze a rete si possono acquistare direttamente online, nei rivenditori specializzati che propongono un’offerta molto ampia di modelli e tipologie differenti, pensati per adattarsi perfettamente alle esigenze di ciascuna.
Come abbinare bene le calze a rete
Il modello più seducente è senza dubbio quello con una linea nella parte posteriore, che assottiglia le gambe e ne sottolinea le forme ma, in generale, la calza a rete è sempre un tocco di femminilità che crea un effetto piacevole. I modelli più moderni presentano invece una “finta rete”; si tratta di collant velati decorati con motivi a rombi in questo modo si aumenta il grado di calore nelle giornate fredde e anche il comfort risulterà maggiore in quanto le fibre della calza non creano antiestetici segni sul piede, se indossate molte ore di seguito. Ora la rete classica è stata reinventata, ad esempio con doppie maglie o lavorazioni particolari che rendono questo accessorio unico e prezioso.
Non è detto che i migliori abbinamenti con le calze a rete siano le gonne molto corte, infatti trattandosi di una fantasia facilmente riconoscibile anche quando sbuca tra il pantalone e la calzatura o tra lo stivale e il bordo della gonna, si fa notare. Per un tocco glamour e rock si può indossare il collant a vita altissima e abbinarlo con una maglia molto corta, in questo modo la rete si vedrà anche sulla pancia. Non c’è un modo giusto e uno sbagliato per abbinare questo accessorio senza tempo, la scelta della grandezza della maglia o gli abbinamenti dipendono esclusivamente dal mood che ci si sente di interpretare quel giorno.
Sicuramente la rete larga non passa inosservata, mentre quelle a maglie più sottili vengono notate meno. Si può anche optare per dei modelli con degli strappi abbinandoli, magari, a un vestito romantico e un chiodo per un effetto a molto chic, un’alternativa è mostrare le calze attraverso i tagli dei jeans. Le donne che, invece, vogliono apparire più eleganti, le indosseranno con una gonna al ginocchio o con dei pantaloni a sigaretta per lasciar intravedere, solo di sfuggita, la rete quando ci si muove o ci si siede.